Il Castello di Pomaro, menzionato per la prima volta nel 1198 come castrum e appartenuto inizialmente ai marchesi di Monferrato e poi ai Gonzaga, conosce tra il ‘700 e l’800 un periodo di splendore. La struttura, con pianta ad U e tre torri ottagonali merlate, è inserita in un elegante ed arioso parco, impreziosito da fontane, alberi centenari e da un ricercato gioco di scale e cortili. All’interno, le diverse stanze – tutte restaurate – sono valorizzate da numerose e pregevoli decorazioni.
Il 24 e 25 maggio i visitatori di questo delizioso angolo di Monferrato potranno intrattenersi tra le bancarelle del mercatino dell’antiquariato allestito nella corte del Castello, alla ricerca di oggetti artigianali, fiori, piante e prodotti del territorio; la mattina, alle ore 10.00, è prevista una visita guidata gratuita della dimora e dei giardini, mentre nel pomeriggio, dopo la merenda sinoira (tipica del Monferrato, a base di affettati, pane tipico della zona denominato della Monferrina e frittatine salate – alle ore 16.00) offerta dal Castello, si potrà raggiungere il borgo di Pomaro in carrozza o – per il divertimento dei più piccoli – a dorso di pony. Completano il calendario una sfilata del brand monferrino André Maurice e dei suoi capi in cashmere (domenica 25 alle ore 15.30) e un seminario tenuto da esperti del settore per esplorare insieme i temi dell’alimentazione, del potere personale e del benessere (domenica 25, ore 17.00 – 20.00, presso le Scuderie del Castello).
Riso & Rose in Monferrato, giunta alla sua quattordicesima edizione, è una grande kermesse che coinvolge una trentina di eventi sparsi tra le colline del Monferrato casalese, la Piana del Po e alcuni borghi della vicina Lomellina. Il programma, che si articola tradizionalmente in tre week end di maggio, prevede circa trenta manifestazioni in altrettanti comuni, tra cui mostre, concerti, esposizioni d’arte e di florovivaismo, mercatini, momenti enogastronomici e tour alla scoperta della natura e del territorio. Nel fine settimana del 24 e 25 maggio sono in calendario, oltre agli eventi del Castello di Pomaro, attività, esibizioni e mercatini anche nei vicini borghi di Cella Monte, Rosignano, Mede, Breme e Sartirana Lomellina
BEN-ESSERE AL CASTELLO DI POMARO | I prossimi appuntamenti
Nei mesi di maggio e giugno il Castello di Pomaro ospiterà i seguenti appuntamenti, dedicati alla ricerca del benessere, dell’equilibrio e di una più consapevole percezione del sé.
Domenica 18 maggio: Festa di Lag b’Omer: nella tradizione ebraica, la festa di Lag b’Omer celebra l’arrivo della manna, la fine della pestilenza che decimò gli allievi di Rabbi Akiva e la rivelazione della Luce esoterica della Torà. Chi festeggia con gioia questo giorno, si dice, porterà maggior gioia nella propria vita: un ottimo motivo per divertirsi e svagarsi al Castello, dove – dalle 15.30 – sono previsti assaggi di specialità ebraiche, musica Klezmer dal vivo ed una conferenza sulla mistica ebraica.
22 giugno (10.00-18.00): l’Incontro con TE: (ri)trovare se stessi grazie alle tecniche energetiche e prendere in mano la propria crescita interiore e il potenziale personale, per imparare ad affrontare la vita con amore e apertura. Un corso teorico e pratico condotto dalla dottoressa Paola Avallone.
Castello di Pomaro
Menzionato per la prima volta nel 1198 e protagonista di una tumultuosa storia che segue le vicissitudini del ricco Monferrato, il Castello di Pomaro è una delle più belle residenze piemontesi. Particolarmente degni di nota sono i resti delle antiche mura difensive e della torre di guardia, la corte, il giardino terrazzato con ninfeo, fontana e roseto, oltre alle eleganti sale interne, tutte restaurate. Oggi il Castello di Pomaro e i suoi suggestivi ambienti sono aperti a ricevimenti e convegni di prestigio, ed ospitano regolarmente eventi, meeting tematici e feste private.