Categorie: Idee per Viaggiare

Formentera a tutta natura

La bella stagione è sicuramente il momento migliore per scoprire il lato più green di Formentera: proprio mentre l’isola rifiorisce con i profumi e i colori che la contraddistinguono, biciclette e auto elettriche, circuiti nella natura e turismo sostenibile possono far vivere ai visitatori un’esperienza autentica. Auto elettriche, circuiti nella natura, turismo sostenibile: viaggio alla scoperta del lato più green dell’isla bonita

 La piccola perla delle Baleari è apprezzata dai viaggiatori per le bellissime spiagge e il mare cristallino, ma il lato più “verde” di Formentera si svela soprattutto nel suo entroterra, dove la natura rigogliosa domina il panorama e i visitatori possono scoprirne l’intera bellezza.
La bicicletta è il modo migliore per addentrarsi lungo i 32 circuiti verdi di Formentera, perfetti anche per chi li vuole percorrere a piedi. Chi desidera invece spostarsi velocemente lungo i 19 km dell’isola, ma sempre nel rispetto della sua natura, può scegliere i nuovi veicoli elettrici, messi a disposizione da Cooltra (moto) e da E-mobile (bici, scooter e macchine).
 
Chi ama la natura, può scoprire anche le numerose sorprese che riserva il parco naturale di Ses Salines.
Oltre ad essere particolarmente apprezzata per la bellezza del paesaggio, soprattutto al tramonto, questa zona è famosa per la ricchezza di flora e fauna: tra canne e giunchi, è infatti possibile scorgere numerose specie di uccelli che vivono in questa zona dell’isola.

Ultimo Paradiso del Mar Mediterraneo, Formentera è famosa per le sue meravigliose spiagge. L’Isola si distingue soprattutto per aver saputo coniugare il turismo e la protezione dell’ambiente. Raggiungibile in barca dalla vicina Ibiza, l’isola è un luogo tranquillo e autentico; il modo migliore per scoprire i 20 km di costa di sabbia bianca e mare cristallino è su due ruote, in bicicletta o in motorino. Es Calo, Espalmador, Illetes, Es Pujols, Calò des Mort: ogni spiaggia di Formentera si distingue dalle altre, ed è proprio questo che rende l’isola una meta tutta da scoprire. Anche dal punto di vista naturalistico Formentera vanta una ricca varietà di specie animali e vegetali, alcune delle quali sono preservate dalla Riserva Marina di Los Freus e il Parque Natural de Ses Salines. Situata nell’arcipelago delle Baleari, Formentera vanta un clima mediterraneo, caldo d’estate e piuttosto mite durante l’inverno.

L’Isola
Formentera è conosciuta come l’ultimo paradiso del mediterraneo appunto per aver saputo coniugare il turismo e la protezione dell’ambiente.

La lotta di varie generazioni di formenteresi ha reso possibile la conservazione di un’isola le cui spiagge, il mare cristallino ed il clima, la rendono una piccola perla del Mare Nostrum.

S può soltanto giungere a Formentera in barca da Ibiza, tuttavia quest’inaccessibilità la rende un luogo tranquillo in cui poter sfuggire dallo stress e dalla massificazione: un’isola in cui girare in bicicletta o fare il bagno in un punto qualunque dei 20 km. di spiaggia dalla sabbia bianca ed un mare infinitamente trasparente, dove si può praticare ogni tipo di sport nautico. Il segreto dell’esistenza di un mare cristallino e delle lunghe spiagge di Formentera che la rendono diversa da altri posti del mediterraneo, sta nella prateria di posidonia che circonda l’Isola, una depuratrice naturale che pulisce l’acqua e consente la sedimentazione della sabbia sul litorale. Un’autentica selva sottomarina che è stata dichiarata dall’UNESCO, nel 1999, Patrimonio dell’Umanità.

Il successo turistico dell’Isola, amata sia dai residenti sia dai visitatori, radica nel fatto che la gente trova ancora a Formentera qualcosa di diverso. La differenza sta sul rispetto della natura, la sopravvivenza della propria cultura e la volontà di ottenere l’esclusività attraverso la protezione dell’ambiente.

Altri aspetti differenziali di Formentera sono la libertà e la propria luce, diventate già dagli anni 70, argomenti d’attrazione di artisti ed artigiani che oggigiorno fanno parte del patrimonio differenziale dell’Isola. Lo stile proprio dell’abbigliamento, i complementi ed i gioielli, o le opere d’arte sono dei potenti reclami di Formentera.

Turismo attivo
Formentera non soltanto è l’ultimo dei paradisi del mediterraneo in cui godere della tranquillità e potersi rilassare; ma ha anche molteplici possibilità per la realizzazione del turismo attivo ed offre impareggiabili condizioni per la pratica dello sport nautico, in special modo, delle immersioni subacquee appunto per la trasparenza e la temperatura dell’acqua del mare. La particolare forma dell’isola inoltre, rende facile la pratica della vela e del windsurf durante tutti i giorni dell’anno.

Condividi