Garmin, la societa’ che produce sistemi di navigazione satellitare, accresce il suo impegno nei confronti del turismo sostenibile mettendo a disposizione gratuitamente un pacchetto di punti di interesse in collaborazione con Ermes.net. Gli utenti dei navigatori Garmin potranno dimostrare e valorizzare il proprio rispetto per l’ambiente e il territorio che li circonda grazie a un database ricco di informazioni per viaggiare in maniera responsabile. Il sostegno di Ermes.net è stato fondamentale per questo progetto visto che è una società che da anni si impegna per promuovere il turismo come strumento di sviluppo del territorio e che si pone come obiettivo quello di diffondere la conoscenza degli impatti del turista sull’ambiente e sulle culture locali.
Il database comprende infatti oltre 500 strutture ricettive a basso impatto ambientale tra alberghi, B&B e villaggi ecologici che adottano misure per ridurre gli effetti negativi delle proprie attività sul territorio e che si impegnano a promuovere il turismo come strumento di sviluppo dell’ambiente circostante e della popolazione ospitante. Le strutture selezionate,per esempio, hanno accorgimenti per il corretto smaltimento di rifiuti, utilizzano fonti energetiche alternative o depuratori per l’acqua e spingono i turisti ad utilizzare i servizi offerti dalla popolazione locale.
Il navigatore Garmin, grazie a questo nuovo database, diventa così una vera e propria guida turistica per trovare la situazione più adatta per alloggiare ovunque ci si trovi, in vacanza o durante un weekend, in maniera sostenibile.
“Il turismo è un settore di traino per molti paesi del mondo, – afferma Maria Aprile Marcom Manager di Garmin Italia – ma spesso ci possono essere conseguenze rilevanti in termini di impatto ambientale, culturale, sociale ed economico. Esiste però un modo di viaggiare in maniera etica e rispettosa dell’ambiente che si visita, del suo territorio e della popolazione locale. Grazie alla collaborazione con Ermes.net Garmin mette a disposizione di tutti gli utenti la possibilità di scoprire facilmente quali strutture sostengono questa filosofia e aiutano la reale promozione del territorio”.