Anche gli amanti del presepe non potranno negare che l’albero di Natale ha sempre un gran fascino. Insomma, senza quel tripudio di addobbi e lucine colorate che lo caratterizzano non sarebbe Natale né nelle nostre case che nelle nostre città. A proposito di città, ce ne sono alcune che ci offrono più delle altre degli spettacoli meravigliosi.
A Taichung, città di Taiwan, lo hanno fatto con i libri. A Las Vegas con una montagna di palle colorate, una sopra l’altra. A Londra, invece, chi passeggia per Covent Garden può ammirarne uno realizzato con delle botti di vino. Ogni città ha il suo albero di Natale. C’è chi lo sceglie tradizionale – come nel caso del grande abete di Washington – e c’è chi, invece, punta su un albero “alternativo”.
A Long Beach, in California, hanno ideato dei coni di luce che galleggiano sull’acqua. E ad Helifax, in Inghilterra, c’è addirittura chi è riuscito a pensarne uno dentro la popolare cabina telefonica rossa. Ce n’è davvero per tutti i gusti.
Dove si trovano gli alberi di Natale più belli del mondo? Non dobbiamo fare molta strada se vogliamo vedere l’albero di Natale più grande e quello più alto al mondo. Entrambi questi alberi da record si trovano infatti in Italia, rispettivamente a Gubbio e a Ravenna. L’albero di Gubbio viene allestito dal 1981 sulle pendici del monte Ingino. I suoi numeri sono notevoli: 450 metri per la base, 700 metri di altezza e addirittura 1.000 metri quadrati per la stella cometa che ne corona la cima. L’Albero è costituito da corpi illuminanti di vario tipo a realizzare un effetto cromatico assolutamente particolare ed unico: oltre 250 punti luminosi di colore verde delineano la sagoma di un Albero di Natale alto oltre 650 metri con il corpo centrale disseminato di oltre 300 luci multicolore e con alla sommità installata una stella della superficie di circa 1.000 metri quadri disegnata da oltre 200 punti luminosi.
Cifre altrettanto considerevoli sono quelle dell’albero di Ravenna, con oltre 6 km di luminarie e i suoi 165 metri di altezza ha superato il primato in precedenza appartenente a Città del Messico con 91 metri.
Rimanendo in Italia, vi segnaliamo due alberi tradizionali: quello che ogni anno impreziosisce Piazza San Pietro a Roma e quello pieno zeppo di letterine allestito sotto la Galleria Umberto I a Napoli.
E nel resto del mondo? Il più famoso è l’abete posizionato davanti al Rockefeller Center di New York, uno spettacolo magico per migliaia di turisti. Di abeti spettacolari ce ne sono una miriade, da quello delle Galeries Lafayette a Parigi a quello in Royal Treaty street a Varsavia.
Accanto agli alberi tradizionali non possono poi mancare quelli più curiosi e particolari.
E’ il caso dell’albero allestito a Bruxelles, nella Grand Place. E’ un albero elettronico, alto 25 metri, e’ stato realizzato completamente in acciaio, rivestitto in legno e illuminato con luci fluorescenti. Senza dubbio un albero natalizio molto lontano da quello che vuole la tradizione, freddo e senza anima.
Tra i piu’ strani troviamo quello elegantissimo e dai colori non propio nordici inaugurato tra i fuochi d’artificio a Rio de Janeiro, l’albero galleggiante più grande del mondo. Oltre a detenere questo record, contiene milioni di luminarie.
Il record dell’albero di Natale più alto del mondo, però, spetta a quello appena eretto a Stoccolma. Ben 36 metri di abete che svetta sul porto della capitale della Svezia.