Viaggiare per conoscere, per partecipare, non solo per vedere e poi raccontare. Paola Pedrini ha valicato il confine che separa il viaggio, anche il più coinvolgente, dall’immersione totale che né il turista, né il viaggiatore più smaliziato possono sperare di raggiungere.Dopo tanti viaggi in India come donna e viaggiatrice è giunto un momento in cui ho sentito la necessità di fermarmi.
Fermarmi e semplicemente dare. Chiedendomi il perché ma senza avere la pretesa di riuscire a trovare le risposte. A Calcutta, una delle città più terribilmente affascinanti dell’India, ho prestato volontariato in uno dei centri fondati da Madre Teresa e oggi gestiti dalle Missionarie delle Carità.
A Calcutta ho conosciuto la povertà, la malattia, il degrado. Ma non solo. Ho imparato cosa significa amare, ho capito che non è mai abbastanza, ma quell’amore ha un valore inestimabile. Ho conosciuto persone speciali che hanno cambiato la mia vita, queste persone sono gli Angeli di Calcutta”.
Dopo il successo de ‘La mia India, pensieri in viaggio’ (più di 1000 copie vendute in meno in un anno), Paola Pedrini torna a scrivere per raccontare e divulgare un’esperienza di solidarietà unica. Un viaggio tra le sue paure e le sue incertezze che trova la strada di Calcutta.
Una promessa mantenuta, verso il lettore del primo libro e verso se stessa. Quella di tornare in India per fermarsi, per solidarietà.
Calcutta non è un paradiso. Questo è quello che s’impara leggendo quest’esperienza. E’ una città pesante, maleodorante e sporca che ognuno vive a modo suo. Paola conosce volontari di vari paesi, di diversi credi che, per motivi diversi si trovano a vivere la stessa scelta: quella di avvicinarsi e prendersi cura dei ‘più poveri dei poveri‘, di tutte quelle persone che sono diventate un peso per la società, seguendo le orme di Maria Teresa di Calcutta.
Un‘esperienza unica che si somma alle tante singole esperienze di chi come lei è pronto a toccare con mano e a vedere con i propri occhi una realtà cruda che la legherà per sempre. ‘La Casa Madre’ accoglie volontari da tutto il mondo, in sosta, per un periodo limitato, per dare e ricevere amore. Giapponesi, spagnoli, americani che da un giorno all’altro arrivano e ripartono. E in questo viavai continuo e incessante di lingue di diversa provenienza, Paola vive la sua esperienza.
L’incontro con gli altri volontari, i volti che più le assomigliano, quelli per cui prova ammirazione. I consigli per il giusto atteggiamento da tenere, perché ci sono regole nel volontariato: è importante socializzare ma anche avere il giusto distacco. L’assegnazione a Prem Dan, l’area dove vengono curate persone affette da malattie, mutilazioni, handicap fisico e tubercolosi. Un secondo diario ancora più profondo del primo, in cui l’autrice si scopre completamente raccontando l’esperienza che l’ha cambiata profondamente e che per sempre porterà nel suo cuore.
Paola non sa in quale Dio crede, ma crede che esiste qualcosa al disopra di tutto, crede nella natura e nella sua armonia, negli esseri umani come Madre Teresa, Gandhi, Don Andrea Gallo e tante altre persone ‘comuni’ di cui nessuno parla mai. I ‘tanti’ che hanno cambiato la storia del mondo con la loro vita e nei tanti altri che lo stanno facendo lontano da sguardi e da giudizi arrivando, con le loro silenziose azioni, direttamente al cuore dei più bisognosi.
Note sull’autrice
Paola Pedrini è giornalista e vive a Piacenza. Dalla passione per i viaggi e da quella per la scrittura nascono i suoi reportage. Con Polaris ha pubblicato nel 2011 ‘La mia India, pensieri in viaggio’.
Per le vie del mondo
Una collana di narrativa che raccoglie racconti e resoconti di viaggio, esperienze vissute da viaggiatori di ieri e di oggi lungo le strade, reali o immaginarie, in ogni angolo della Terra. Deserti, foreste, montagne, ma anche villaggi, città, metropoli sono gli scenari in cui si muovono gli autori di questi volumi riportandoci le loro storie e le loro emozioni.
Casa editrice Polaris
Creata nel 1989 da un gruppo di appassionati viaggiatori con esperienza in campo editoriale, la Casa Editrice Polaris si è specializzata nella produzione e commercializzazione di guide di viaggio e libri fotografici.
Prezzo: 13 euro