Roma, città sempre aperta con gli appuntamenti di luglio da non perdere. Ai Giardini della Filarmonica, un festival di teatro. Al Foro Italico tornano i Duran Duran. Alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea in mostra più di 80 opere di Andy Warhol e altro ancora..

La capitale spalanca le sue porte a luglio con una serie di appuntamenti da non perdere, tra aperitivi a Trastevere e trattorie rustiche.
Inizia l’8 luglio 2012 il festival I Solisti del Teatro, in programma ai Giardini della Filarmonica. Fino al 3 agosto monologhi, sperimentazioni e testi inediti messi in scena da volti storici e giovani leve. Fra i partecipanti, Stefania Rocca, Giorgio Tirabassi, Bebo Storti (via Flaminia 118, L’aperitivo del momento si prende da Fish Market (vicolo della Luce 3-5), un temporary restaurant nel cuore di Trastevere. Si ordina un cartoccio di fritti di mare e lo si gusta all’aperto con un calice di Traminer o di Blangè. Da Molì, neotrattoria molisana a Testaccio, si va per mangiare all’aperto le polpette cacio e uova con cottura al coccio (via Rubattino 22-24).

Concerto
Duran Duran
Simon Le Bon e i Duran Duran ritornano in Italia con un tour attesissimo dai fan. Un’occasione imperdibile per sentire dal vivo i brani dell’ultimo album (tra cui All You need is now) e i grandi successi del gruppo pop inglese, che ha segnato la storia della musica internazionale. Foro Italico, piazza Lauro de Bosis, 18 luglio 2012.

Arte
Warhol: Headlines
Una mostra che raccoglie più di 80 opere realizzate da Andy Warhol sul tema dei titoli giornalistici. Un’interessante rassegna di dipinti, disegni, stampe, fotografie, sculture e video dai quali trapela l’ossessione dell’artista per il lato sensazionale dei media. L’esposizione è a cura della National Gallery of Art di Washington, in collaborazione con The Andy Warhol Museum di Pittsburgh, la Galleria Nazionale d’arte moderna di Roma e il Museum für Moderne Kunst di Frankfurt. GNAM Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, viale delle Belle Arti 131, fino al 9 settembre 2012.

Tour letterario
Angeli e Demoni: tour sulle orme di Dan Brown
Ai fan di Dan Brown – ma anche a coloro che vogliono vedere Roma da una prospettiva diversa – è dedicato questo curioso itinerario suoi luoghi della Città Eterna resi celebri dal bestseller “Angeli e Demoni”. Per scoprire i significati esoterici degli antichi siti di culto, in una città che non finisce mai di stupire. Associazione culturale Genti e Paesi, tutti i venerdì del mese alle 21, appuntamento sotto l’obelisco di San Pietro.

Festival musicale
Luglio Suona Bene 2012
Quest’anno, in occasione del decennale del Parco della Musica, Luglio Suona Bene offre un cartellone senza precedenti. Un mese di concerti sotto le stelle nel suggestivo scenario della Cavea disegnata da Renzo Piano: sul palco si alternano alcuni dei più grandi  artisti italiani e stranieri. Si comincia con Bobby McFerrin (8 luglio), e si continua con Pat Metheny Unity Band (14 luglio), Tony Bennett (15 luglio), Patty Smith  (20 luglio), Alanis Morissette (21 luglio) James Morrison (24 luglio), Vinicio Capossela (26 luglio) e Fiorella Mannoia (27 luglio). Auditorium Parco della Musica, viale Pietro de Coubertin 30, fino al 2 agosto 2012.

Balletto
Giselle
Apre la stagione estiva delle Terme di Caracalla “Giselle”, il balletto romantico per eccellenza. Ideato da Théophile Gautier e messo in musica da Adolphe C. Adam, racconta la commovente storia d’amore tra la contadina Giselle e Albert, il ragazzo nobile che lei crede essere un contadino. La coreografia è di Patrice Bart, scene e costumi di Anna Anni. Orchestra e corpo di ballo del Teatro dell’Opera. A dirigere, David Garforth. Terme di Caracalla, Viale delle Terme di Caracalla, 1,3 e 8 luglio 2012.

Arte
Musei Vaticani in notturna
Dopo il grande successo delle scorse edizioni, per il quarto anno consecutivo i Musei Vaticani aprono le porte in notturna per consentire a romani e turisti di ammirare alcuni dei più famosi capolavori – fra cui la Cappella Sistina – mentre il sole tramonta sulla Basilica di San Pietro e sui Giardini Vaticani. Viale Vaticano, venerdì 6 e 13 luglio,   dalle 19 alle 23 (ultimo ingresso 21.30).