La vecchia Europa è piena di festival che hanno iil sapore dell’estate.Ma anche oltre oceano non si perde l’occasione per fare baldoria in vista della grande estate americana. I migliori appuntamenti del mese di giugno: dai concerti di musica rock ai festival cinematografici passando pe le tradizioni locali.
Chicago Blues Festival dall’8-10 giugno 2012
Il più grande blues festival gratuito del mondo vede esibirsi per tre giorni nomi simbolo di Chicago e non solo. Vi hanno suonato anche Ray Charles, B.B. King e Bonnie Raitt. Not to miss! Appuntamento nel suggestivo Grant Park, uno dei simboli della città.
Festa delle Barche Drago, Shanghai il 23 giugno 2012
Il quinto giorno del quinto mese lunare le barche drago gareggiano sul fiume Huang-pu per commemorare la morte di Qu Yuan, poeta e burocrate vissuto nel III secolo a.C.
Capital Pride, Washington il 10 giugno 2012
Il principale evento gay di Washington non propone soltanto atmosfere un po’ da Village People, ma richiama attivisti, artisti e attori. Da non perdere per un punto di vista decisamente informale sulla capitale.
Bloomsday il 16 giugno 2012
Scrivete questa parola, vi farà comodo: Bababadal-gharagh-takammin arronn-konn-bronn-tonn-erronn-tuonn-thunn-trovarrhounawnskawn-toohoo-hoordenen-thurnuk. Sono 101 lettere e le usò Joyce nel suo Ulisse per significare il fragore del tuono che accompagnò la caduta di Adamo ed Eva. Quando sarai a Dublino per il Bloomsday potrai provare a pronunciarla per comunicare con gli altri appassionati del grande scrittore, che il 16 giugno accorrono da ogni dove per rendere omaggio a Leopold Bloom, il protagonista dell’Ulisse, e alla sua lunghissima e un po’ logorroica giornata.
Shanghai International Film Festival dal 16-24 giugno 2012
Questo festival prevede proiezioni di pellicole cinesi e internazionali in numerose sale della città e riscuote grande successo. Per assistere ai film più importanti conviene riservare il biglietto con un certo anticipo.
Gay Pride, The March. New York City dal 18-24 giugno 2012
Le iniziative del Gay Pride si susseguono per tutto il mese di giugno e culminano in una spettacolare parata lungo la 5th Avenue, l’ultima domenica del mese. Una kermesse di cinque ore in cui sfilano ballerini, drag queen, agenti di polizia gay e altri rappresentanti della grande comunità omosessuale della Big Apple.