Il mese di Ottobre è ricco di moltissimi eventi da non perdere tanto che bisognerà organizzarsi quanto prima al fine di riuscire a parteciparvi. Proprio per questa ragione se ancora dobbiamo fare il cambio di vestiti, lasciamo nel nostro cassetto il costume perchè potremo ancora trovare bel tempo in queste straordinarie mete d’autunno. Ad ottobre l’ultimo caldo abbandona anche l’Europa Meridionale, e l’autunno si riafferma con i suoi colori e le sue incantevoli atmosfere. A fine mese le capitali del centro-est Europa sono piu’ appetibili per il loro splendido foliage, con i parchi che si tingono del rosso e del giallo delle foglie in caduta libera, ma soprattutto per i frequenti voli low cost e l’affluenza turistica oramai in calo.
Troveremo una vasta scelta tanto che partiremo dall’Europa sino ad arrivare in America e andarci a divertire in qualche evento fuori stagione, in compagnia della nostra famiglia oppure dei nostri amici.
Partiamo dall’Olanda dove si celebrerà un evento di musica incredibile dal 19 sino al 22 Ottobre: l’Amsterdam Dance Event. Si esibiranno sul palco circa 700 persone tra cui alcuni volti internazionali come David Guetta, Faithless e Fat Boy Slim. Successivamente poi dal 22 al 29 Ottobre, la musica, si sposterà a Den Bosh con straordinari spettacoli.
Impossibile perdersi la XX Edizione del Festival del Vento che si celebrerà in Corsica, dal prossimo 26 sino al 30 Ottobre 2014.
Il nostro tour continua infatti ci sposteremo in Spagna, precisamente a Saragozza. dove avremo modo di partecipare alla Festa del Pilar dal 4 sino al 13 Ottobre.
L’evento clou in Europa del mese di ottobre è certamente l’Oktoberfest di Monaco. Per chi ama la birra sicuramente non si farà sfuggire l’Oktoberfest, dal 6 sino al 23 Ottobre: l’unica regina della festa sarà la ‘bionda’. Questa scatenata festa della birra richiama tutti gli anni migliaia di turisti da tutto il mondo a Monaco di Baviera, che si trasforma in un’immensa birreria a cielo aperto. Strade intasatissime, resse e birra a fiumi, non sperate di restare sobri!
A New York, il prossimo 10 ottobre, si celebra il Columbus Day: una giornata in cui si ricorda l’arrivo di Colombo, in queste terre. La città prenderà di certo luce visto l’Empire state building, prenderà i colori della nostra Bandiera Italiana! Non mi rimane che augurare a tutti, Buon viaggio!
Un evento particolarmente apprezzato dai ghiottoni italiani (ma non solo) è l’Eurochocolate di Perugia, tradizionalmente previsto per la metà di ottobre. Un’ottima occasione per assaggiare prelibate specialità di cioccolato, partecipare a degustazioni ed esposizioni tutte all’insegna del gusto. La kermesse, nata nel 1994, trasforma la città di Perugia nella capitale del cioccolato a tutti gli effetti.
Chi sceglie di visitare l’Irlanda ad ottobre troverà il Theater Festival di Dublino o la caratteristica fiera dei cavalli e dei bovini del piccolo centro di Ballinasloe.
Gli appassionati di Jazz, invece, portranno puntare al Jazz festival di Nancy, 15 giorni non-stop di musica, o al festival jazz di Berlino, altrettanto prestigioso e con un denso calendario.
Il 26 ottobre, inoltre, in Austria è festa nazionale.