Categorie: Notizie

Gli italiani scelgono le spiagge del Sud

Per l’estate di quest’anno le localita’ costiere dell’Italia del sud sono quelle che registrano il maggior aumento nelle ricerche da parte di turisti italiani sul sito di prenotazione on line di alberghi Hotels.com. L’unica localita’ estera che sembra tenere il confronto con le spiagge del meridione italico e’ l’Isola di Sal, situata nell’arcipelago di Capo Verde ed e’ anche quella che ha registrato il maggior incremento di interesse da parte degli utenti del sito: il 499%.

Al secondo posto della classifica di Hotels.com si trova Augusta, in provincia di Siracusa; la località siciliana ha visto le ricerche aumentare del 492% rispetto allo stesso periodo del 2011. Anche il terzo gradino del podio è occupato da una località sul Mar Ionio, Crotone, con un aumento del 446% rispetto allo scorso anno.
Il Sud Italia occupa gran parte della classifica delle località che hanno registrato il maggiore aumento nelle ricerche a maggio: Parghelia, in Calabria, con un aumento del 438% rispetto allo scorso anno, si trova al quarto posto della classifica, mentre Maratea, l’unico comune della Basilicata ad affacciarsi sul Mar Tirreno, chiude la top 5 di Hotels.com con un aumento delle ricerche del 433%. I turisti italiani, a maggio, hanno dimostrato interesse anche per la Sicilia e la Puglia: i comuni siciliani di Valderice e Furnari hanno avuto un incremento rispettivamente del 380% e 339%, mentre Polignano a Mare e Melendugno in Puglia hanno visto le ricerche su Hotels.com aumentare del 380% e 321%.
risultano tra le preferite anche dagli utenti stranieri: Mestre è tra le località più cercate dagli utenti norvegesi a maggio, con un incremento del 476% rispetto al 2011. Sirmione è tra quelle favorite dai danesi a maggio, con un aumento nelle ricerche del 401%, e dai finlandesi (+238%).

Condividi