Al secondo posto della classifica di Hotels.com si trova Augusta, in provincia di Siracusa; la località siciliana ha visto le ricerche aumentare del 492% rispetto allo stesso periodo del 2011. Anche il terzo gradino del podio è occupato da una località sul Mar Ionio, Crotone, con un aumento del 446% rispetto allo scorso anno.
Il Sud Italia occupa gran parte della classifica delle località che hanno registrato il maggiore aumento nelle ricerche a maggio: Parghelia, in Calabria, con un aumento del 438% rispetto allo scorso anno, si trova al quarto posto della classifica, mentre Maratea, l’unico comune della Basilicata ad affacciarsi sul Mar Tirreno, chiude la top 5 di Hotels.com con un aumento delle ricerche del 433%. I turisti italiani, a maggio, hanno dimostrato interesse anche per la Sicilia e la Puglia: i comuni siciliani di Valderice e Furnari hanno avuto un incremento rispettivamente del 380% e 339%, mentre Polignano a Mare e Melendugno in Puglia hanno visto le ricerche su Hotels.com aumentare del 380% e 321%.
risultano tra le preferite anche dagli utenti stranieri: Mestre è tra le località più cercate dagli utenti norvegesi a maggio, con un incremento del 476% rispetto al 2011. Sirmione è tra quelle favorite dai danesi a maggio, con un aumento nelle ricerche del 401%, e dai finlandesi (+238%).