Fino
Una piccola “Frozen”, creata da abili artisti del gelo che riproducono incredibili palazzi, monumenti e statue modellando giganteschi blocchi di ghiaccio. Dal 5 gennaio al 25 febbraio, ad Harbin, quando il freddo diventa quasi insopportabile, i visitatori trovano un motivo per vedere la città, attratti da questo regno incantato che sembra di cristallo.
Dal 5 gennaio al 25 febbraio si potranno ammirare le costruzioni dell’Harbin Ice Festival, prima che si sciolgano, per l’arrivo di un clima più caldo. L’area del festival è composta da varie zone a tema e comprende una superficie di circa 750.000 metri quadrati, divisa in due aree espositive principale: la Sun Island e l’Ice Snow World.
Non solo arte: durante l’evento si organizzano dei tour nella città di Harbin, che ospita un parco di tigri siberiane e molti edifici e monumenti antichi. Tra gli altri eventi in programma, poi, ci sono piste di pattinaggio sul ghiaccio, sci, escursioni in motoslitta, gite in montagna e molto altro.
Ma è principalmente per il festival che ogni anno accorrono milioni di visitatori per ammirare queste meravigliose opere d’arte sparse per tutta la città, opere che oltre ad essere belle sono uniche e durano il tempo di una stagione. Basta un raggio di sole infatti e tutta la bellezza si scioglie sotto gli occhi dei visitatori.
Lo scorso 23 dicembre il festival è stato anticipato dall’Harbin Ice Lantern Show, manifestazione interrotta durante la Rivoluzione culturale e recuperata a partire dal 1985. Una volta accesa la lanterna iniziano i preparativi per il festival, che rientra tra le attrazioni turistiche del ghiaccio e della neve più importanti al mondo, assieme al giapponese Sapporo Snow Festival, il canadese Quebec City Winter Carnival e il festival musicale che si svolge in Norvegia.