Categorie: Notizie

Le terme e i centri termali in Turchia

La Turchia è stata chiamata la “culla della civiltà” e viaggiando attraverso questa antica terra si  potra’ esattamente scoprire il significato di questa frase. La prima città del mondo, la neolitica Catalhoyuk, risale al 6500 a.C. e da allora fino ai  nostri giorni la Turchia può vantare una cultura ricca e affascinante che ha segnato profondamente la civiltà moderna. La parte europea e la parte asiatica della Turchia sono divise tra di loro dal Bosforo (Istanbul Bogazi), dal Mar di Marmara e dallo Stretto dei Dardanelli (Canakkale Bogazi). L’Anatolia è un altopiano che si innalza progressivamente verso Est, tagliato da profonde valli e da una quindicina di fiumi tra cui il Tigri (Dicle) e l’Eufrate (Firat). Vi si trovano anche numerosi laghi, alcuni dei quali, come il lago di Van, sono grandi quanto dei mari interni. A nord si estende la catena di Montagne del Mar Nero, parallela al mare, che poi lascia il posto a fertili pianure. La Turchia presenta grandi varietà di clima.  Ma la Turchia non e’ solo questo: vi sono circa 1.000 stazioni termali  distribuite prevalentemente nell’Anatolia occidentale.

 

La Turchia che si trova su una fascia geotermale molto importante ed  è una terra ricca di centri termali. Turchia sta tra i primi sette paesi per la ricchezza delle terme. Il territorio beneficia di circa 1.300 stazioni termali e di 240 sorgenti, quanto basta per rendere la famosa meta balneare sul Mediterraneo una felice oasi anche per le vacanze wellness e per le vacanze a tema mista; mare, montagna, storia, terme.

I centri termali con strutture per trattamenti terapeutici sono:

Bursa-Çekirge
La maggior parte degli stabilimenti termali, sia in siti storici che moderni, si trovano nel distretto di Çekirge. Le acque contengono bicarbonato, zolfo, sodio, calcio e magnesio (47°/78°) e sono adatte sia per terapie interne che esterne dell’organismo. In particolar modo per i reumatismi, le malattie ginecologiche e dermatologiche e più in generale per il metabolismo. Un’ampia gamma di sistemazioni in hotel di tutte le categorie sono disponibili.

Denizli-Pamukkale e Karahayit
Si trova a nord di Denizli (20 Km.) con una capacità ricettiva totale di 500 posti letto. Le acque termali contengono idro-carbonato, zolfo, calcio, biossido di carbonio e ferro (33°/56°) e sono adatte sia per terapie esterne che interne dell’organismo. In particolar modo sono benefiche per il cuore e i problemi di circolazione così come per problemi di digestione, reumatici, del rene.
Pamukkale è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel 1988. Il fascino di questo luogo è dovuto alla magia del paesaggio naturale creato dall’acqua termale nel corso dei secoli e alle rovine dell’antica città termale di Hierapolis.

Izmir Balçova
Si trova a 10 Km. da Izmir ed ha una capacità di 400 posti letto nonché la più grande piscina termale coperta della Turchia. L’Università di Ege vi ha costruito un centro terapeutico. Le acque (62°) sono  adatte sia per trattamenti interni che esterni dell’organismo, della sciatica, per problemi ginecologici, per problemi nervosi e per problemi intestinali e urinari.

Izmir-Çesme
La baia di Ilica e Sifne (7 Km. a est da Çesme) offre un’ampia gamma di possibilità di alloggiamento ed ha una capacità ricettiva totale di 2.000 letti. Le acque contengono cloruro, sodio, magnesio, fluoro e sono benefiche sia per problemi dermatologici, ginecologici, urinari che per il metabolismo.

Yalova
Queste terme si trovano a 11 Km a sud ovest da Yalova ed hanno una capacità ricettiva totale di 600/800 posti letti in hotel e case private. Le acque termali contengono zolfo, sodio e calcio (55°/60°) e sono adatte sia per trattamenti interni che esterni dell’organismo. In particolare sono benefiche per i reumatismi, problemi ginecologici, urinari e nervosi nonché per tenere sotto controllo il livello del colesterolo che degli zuccheri.

Afyon-Oruçoglu
Il centro termale di Oruçoglu si trova a 14 Km. da Afyon. La temperatura delle acque termali è di 49°. L’acqua è ricca di biossido di carbonio, bicarbonato di sodio, cloruro di sodio, bromuro e fluoruro. Ha effetti benefici su: artrite, sciatica, ernia del disco, nevralgie, lombaggine, osteoartrosi ed è anche benefica per le terapie ortopediche nonché per i trattamenti post-operatori. Può anche essere utilizzata per le terapie riabilitative dei bambini spastici, e per pazienti poliomelitici e ritardati mentali. Nonché per pazienti con la psoriasi, problemi di alimentazione, di stomaco, dell’intestino, del rene, per problemi urinari e disordini ginecologici nonché per i problemi muscolari e nervosi. Sono buone infine per reintegrare il ferro ed anche dei benefici terapeutici per l’emiplegia. Vi è un complesso ricettivo moderno con una capacità di 428 posti letto.

Afyon-Hüdayi
A sud ovest di Santikli (10 Km.) nella provincia di Afyon vi è un piccolo centro termale con 264 posti letto. Le acque contengono zolfo, idro carbonato, sodio, calcio, biossido di carbonio, bromuro e fluoruro (75°/80°) e sono adatte sia per problemi interni che esterni dell’organismo e in particolare per problemi reumatici, dermatologici, ginecologici e digestivi.

Balikesir-Gönen
Si trova a nord di Balikesir e dispone di un centro con una capacità ricettiva di 381 posti letto. Le acque termali contengono: zolfo, cloruro, sodio, idro carbonato, biossido di carbonio (52°). Sono adatte sia per problemi interni che esterni dell’organismo. Più in particolare sono benefiche per problemi dermatologici, reumatici, urinari, e nervosi.

Bolu
Si trova sull’autostrada Istanbul – Ankara a 4 Km. da Bolu ed ha una capacità di 250 posti letto. Le acque (44°) contengono calcio, magnesio, zolfo, bicarbonato e sono benefiche per la cura dei reumatismi, delle nevralgie per la sciatica nonché per le patologie ginecologiche, del rene e del fegato.

Bursa-Oyalt
Si trova a 27 Km. a sud da Inegöl e l’acqua è molto calda. La temperatura varia tra i 10° e i 40°. Le acque contengono zolfo, bicarbonato, calcio, ioni di idrogeno e ferro. Dotata di proprietà diuretiche, ed ha degli effetti rilassanti e sedativi. Vi sono 2 hotel e 4 motel.

Sivas-Balikli (Yilanli) Çermik
Questa interessante zona termale si tova a 17 Km. nord est da Kangal, nalla provincia di Sivas.Le acque (35°) contengono bicarbonato, calcio e magnesio. Nelle vasche vi sono dei piccoli pesci (2-10 cm.) che hanno un ruolo importante nella cura della psoriasi. Le acque sono inoltre benefiche per i reumatismi, le malattie della pelle, arteriosclerosi e le patologie ginecologiche. Vi sono motel, ristoranti, e campeggi così come negozi per fare provviste.

Çanakkale- Kestanbol
Si trova nella provincia di Ezine, a 2 Km. dal mare di Marmara. La temperatura varia dai 21° ai 67°. Le acque contengono cloruro, sodio, biossido di carbonio, ferro, calcio. Si possono fare inoltre le fango terapie e le cure sulfuree.

Ankara-Kizilcahamam
Si trova a 86 Km. da Ankara a 975 metri sopra a livello del mare. Le acque 37° / 47° contengono sodio, calcio, magnesio, bicarbonato, e cloruro. Sono buone sia per la cura delle patologie interne che esterne dell’organismo e più in particolare per reumatismi, nevralgie, problemi ginecologici e digestivi.

Mugla-Sultaniye
Si trova nella provincia di Köycegiz con acque calde tra i 32° e i 42° e contengono cloruro, sodio, idrogeno e bromuro. Sia le terapie interne che esterne dell’organismo hanno degli effetti rilassanti e benefici per chi soffre di patologie reumatiche, dermatologiche, del sangue, del cuore, nervose, del rene, dei bronchi, metabolici.

Kütahya- Harlek (Ilicaköy)
Si trova a 27 Km. dalla città. La temperatura dell’acqua varia tra i 25° e i 43° e contiene bicarbonato, zolfo, calcio e magnesio. Le acque hanno degli effetti benefici per chi soffre di: reumatismi, epatiti e patologie metaboliche e della pelle.

Konya – Ilgin
Le terme si trovano a nord ovest di Konya ed hanno un eccellente centro terapeutico. Le acque contengono idro carbonato, calcio, sodio, e biossido di carbonio (42°) e sono benefiche per i reumatismi, le cure dermatologiche, ginecologiche, urinarie nonché per le patologie del cuore, circolatorie e digestive.

Eskisehir – Sakar
Si trova a 33 Km. a nord da Eskisehir vicino alla città di Saricakaya. Le acque (35°) contengono sodio, magnesio e bicarbonato e sono benefiche per le patologia dermatologiche, della sciatica , i reumatismi e il rene.

Condividi