Deserto del Sahara, Algeria
La porzione algerina del deserto del Sahara si estende dalla catena dell’Atlante fino ai confini con il Mali e con il Niger. Il deserto è caratterizzato da una inattesa varietà di ambienti, vi sono ampie aree di dune sabbiose chiamate areg che occupano circa un quarto della superficie complessiva. Le due zone principali sono il Grande Erg Occidentale e il Grande Erg Orientale. Il resto del deserto è coperto in parte da piattaforme rocciose di calcare chiamate humud o da formazioni rocciose di arenaria chiamate tassili. La parte sud-orientale del deserto si eleva nelle complesse formazioni del Ahaggar e degli altopiani di Tassili n’Ajjer che arrivano fino ai 2.000 m sul mare.
Deserto del Sahara – Africa
Il più grande e famoso deserto caldo del mondo si estende dall’Atlantico al Mar Rosso. Le sue dune roventi attirano ogni anno milioni di turisti.
Deserto Kalahari – Africa
Il suo nome in lingua locale significa “la grande sete”, definizione azzeccata poiché si tratta del quarto deserto al mondo. Si trova a 900 metri d’altezza in un territorio tra Botswana, Zimbabwe, Namibia e Sudafrica.
Parco Nazionale di West MacDonnell – Australia
Questo luogo selvaggio si trova nel Northern Territory, la zona più aspra dell’Australia. Piatto forte è il Larapinta Trail, un impervio sentiero di 223 km.
Deserto di Atacama – Cile
Situato tra le Ande e la Cordigliera della costa cilena, il deserto di Atacama è il luogo più asciutto del mondo. La protezione delle imponenti montagne impedisce infatti la formazione di nubi e in questo territorio la pioggia è un fenomeno rarissimo.
Salar de Uyuni – Bolivia
La più grande distesa salata del mondo si trova a 3.650 metri d’altezza. Un paradiso dal bianco scintillante che si estende per 10.582 km² creando con i suoi riflessi il più grande specchio del mondo. Nell’area è presente il Palacio de Sal, unico hotel fatto interamente di sale.
Deserto Taklamakan – Cina
Nel territorio sconfinato della Cina si trova il deserto freddo più esteso del mondo. Le sue dune sabbiose si ricoprono di neve creando un effetto magico e suggestivo. Il luogo ha anche un’importante connotazione storica: da qui passava l’antica Via della Seta.
Deserto del Rajasthan – India
Noto come Deserto di Thar o Gran Deserto Indiano, il suo territorio si snoda per oltre 200.000 chilometri e incanta per i suoi colori caldi e ricchi di sfumature.
Deserto di Giudea – Israele
Questo capolavoro naturale, composto da gole ripide e profonde, si estende da est di Gerusalemme fino alle coste del Mar Morto. Le sue rocce scenografiche sono da brividi.
Deserto del Negev – Israele
Nonostante il suo fascino aspro e roccioso, la zona non è così desolata come sembrerebbe: ospita alcune città, accampamenti di beduini e perfino un’università.
Wadi Rum – Giordania
La Valle di Wadi Rum è uno spettacolo incantevole: colori cangianti per effetto della luce, rocce dalle forme bizzarre, montagne di sabbia e canyon profondissimi. Un monumento naturale da ammirare a bocca aperta.
Deserto del Gobi – Mongolia
Il secondo deserto più grande al mondo ricopre una vastissima area dell’Asia centrale e ospita al suo interno un’incredibile varietà di ambienti e climi. Le temperature possono raggiungere 40°C di giorno e -40°C di notte!
Parco Nazionale di Namib-Naukluft – Namibia
Situato nel Deserto del Namib, nell’Africa sud-occidentale, è la più grande riserva faunistica del continente. Il territorio custodisce paesaggi meravigliosi dai colori accesi e numerosi esemplari di fauna locale.
Deserto del Mojave – California
Il rosso delle aride rocce crea un gioco di contrasti con il verde degli alberi di jucca in questa successione di gole e altipiani che si estende tra California, Nevada, Utah e Arizona.
Deserto di Nazca – Perù
Il territorio ospita il sito delle celebri linee di Nazca, tra le opere più misteriose di tutti i tempi: le linee tracciate sull’arido altopiano raffigurano immagini di senso compiuto e risultano visibili solo dal cielo.