Protagonisti indiscussi saranno i numerosi produttori artigianali della regione rappresentanti di vari settori di attività. La parte del leone la farà l’agroalimentare, le cui eccellenze, già presenti nelle edizioni precedenti, hanno trovato nel pubblico di “Artigiano in fiera” degli estimatori entusiasti, testimonial eccezionali per il Friuli Venezia Giulia.
L’appuntamento milanese sarà anche l’occasione per iniziare a confrontarsi e progettare con le aziende friulane la presenza all’Expo 2015. L’impegno di ERSA, in particolare, che è da anni rivolto alla sostenibilità, trova nell’Esposizione Universale del 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” una piena corrispondenza di obiettivi e vision. La cura del territorio, il controllo sugli inquinanti, la difesa della biodiversità, una attenta gestione del patrimonio idrico e l’attenzione al benessere animale rappresentano un impegno a più livelli fondato sulla consapevolezza che questa è l’unica strada da percorrere per il nostro Pianeta e per le generazioni future.
Il Distretto del Coltello di Maniago mette in mostra le sue affilate opere e il visitatore potrà seguire personalmente la lavorazione di una lama. Proseguendo in questo affascinante percorso, gli ospiti avranno l’occasione di veder prender vita il legno e trasformarsi nelle maschere alpine di Tomats oppure nelle opere dei tornitori di Sutrio.
Il borgo vive di altre molteplici attività artigianali: esperti proporranno la lavorazione di lana, scarpetz e scuss. Gli arrotini della Val Resia sveleranno i segreti della loro arte. E poi ancora ricercati spazi, coordinati da Confartigianato FVG, accoglieranno gli artigiani di Cuori di Terra, Giochi di Luce, Antema, Carnica Arte Tessile, Home Sweet Home, CAM il Ricamificio.
Le realtà produttive artigianali, anche quelle piccole e piccolissime, costituiscono per il territorio un punto di forza da sostenere e promuovere soprattutto in questo momento di congiuntura economica sfavorevole. L’impegno della Regione Friuli Venezia Giulia in tal senso si concretizza anche attraverso la partecipazione a questa fiera, capace di attirare un massiccio afflusso di visitatori e che costituisce un’eccezionale possibilità d’incontro tra aziende e consumatori. Per i produttori, il confronto diretto con il mercato globale è un fondamentale momento di verifica e di stimolo
all’innovazione.