Il Big Ben si chiamerà Elisabeth Tower, in onore della regina, nell’anno del Giubileo di diamante, che vede la sovrana festeggiare i 60 anni di regno. La proposta arriva naturalmente da un conservatore. Il deputato Tobias Ellwood ha subito trovato l’appoggio di 40 colleghi per proporre la sua mozione per rinominare la torre dell’orologio in Elizabeth Tower per onorare ‘’i 60 anni di servizio pubblico reso dalla regina alla nazione’’.
A loro si sono aggiunti i prestigiosi nomi di David Cameron, Nick Clegg ed Ed Miliband.
Lo annuncia il Mail online precisando che la proposta di trasformare la «Clock Tower» in «Elisabeth Tower» ha ricevuto il via libera dalle autorità competenti del Palazzo di Westminster alla cui estremità nord orientale sorge la celebre torre. «In uno straordinario tributo alla Regina la torre che ospita il Big Ben sarà ribattezzata Torre Elisabetta II», recita l’annuncio diramato dal Parlamento.
Nella storia del regno non è la prima volta che una sezione del palazzo di Westminster viene dedicata a un monarca. Nel 1890 un simile onore fu tributato alla Regina Vittoria, l’unica altra sovrana nella storia della monarchia britannica ad aver celebrato i 60 anni di regno. In quell’occasione, fu la torre quadrata situata all’altra estremità del Palazzo di Westminster a cambiare nome: da «King Tower» fu trasformata in «Victoria Tower».