La prima di carattere internazionale si terrà il 25 aprile a Marsaxlokk, con un partecipante maltese (St. Joseph Fireworks Factory di Zebbug) e gli altri proveniente da Austria (SteyrFire), Francia (Brezac artifices) e Regno Unito (Pyrotex Fireworx). La seconda competizione è invece squisitamente nazionale e si terrà a Bugibba il 26 Aprile offrendo al pubblico una gara a cui aderiranno 4 aziende pirotecniche maltesi: Banda St’Andrija Fireworks Factory di Luqa, St. George’s Fireworks Factory di Qormi, Santa Marija Fireworks Factory di Mgarr e Banda I-Unjoni St. Andrew’s Fireworks Factory di Luqa.
Il festival quest’anno avrà la sua grande chiusura sul porto monumentale di Valletta, mercoledì 30 aprile per un sorprendente spettacolo finale, naturalmente dedicato alle commemorazioni per il decennale dell’ingresso di Malta nell’Unione Europea.
Eventi di primavera a Malta
Da marzo a maggio i festeggiamenti del decennale saranno affiancati da numerosi altri eventi di carattere culturale per una primavera maltese ricca di interessanti proposte. Ecco il calendario delle principali iniziative.
20/3 – inaugurazione della prima di quattro installazioni commissionate all’artista Pierre Portelli – Birgu
30/3 – concerto dei Music & Steel (band maltese) – cantieri navali, Marsa
06/4 – concerto di Brian May – Sait George’s Square, Valletta
25/4 – concerto Youth Orchestra – Pjazza Teatru Rjal, Valletta
26/4 – concerto cover band dei Beatles – Smart City
30/4 – spettacolo multimediale – porto Valletta
30/4 – serata con DJ – Valletta Waterfront
17/5 – concerto di musica classica e balletto – Pjazza Teatru Rjal, Valletta