parconoasca1Il Parco svolge molte attività sia sul territorio che a livello nazionale ed internazionale per far conoscere e promuovere l’area protetta del Gran Paradiso. Per scoprire il Parco si deve partire dal suo forte legame con il re Vittorio Emanuele II. Quella che in origine era la riserva reale di caccia del re, diventò nel 1922 il primo Parco Nazionale d’Italia. Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento a Noasca con la III edizione di “Noasca da re”, rassegna dedicata alla storia del re. L’evento si svolgerà nei giorni del 20, 21 e 28 luglio.

Il primo fine settimana, sabato 20 e domenica 21 luglio, è dedicato alla rievocazione storica, con escursioni, spettacolo teatrale e attività di intrattenimento, cena e degustazione piatti “come ai tempi del re”. Un viaggio indietro nel tempo all’epoca di Vittorio Emanuele II e delle grandi battute di caccia sui ripidi versanti della Valle Orco, tra cavalli, antichi fucili e case di caccia degne di un sovrano

Il secondo appuntamento, domenica 28 luglio, prevede la seconda edizione della “Royal Vertical” inserita nel circuito nazionale delle Ultra Sky Marathon, con 9 km di corsa da Noasca alla Casa di caccia del Gran Piano.

parcovalleorco

La montagna dei Re
Si dice che Re Vittorio Emanuele II si recasse nella riserva del Gran Paradiso, allora riserva privata di caccia, in estate, di solito nel mese di agosto, e vi si fermasse anche quattro settimane. Non si muoveva da solo, il sovrano: erano infatti più di 250 gli uomini che componevano l’imponente seguito reale, perlopiù abitanti delle valli limitrofe, che svolgevano le mansioni di battitori e portatori, un piccolo esercito ingaggiato per il piacere di un re bonario e amichevole, amante della caccia e delle montagne.  Da allora è trascorso più di un secolo e molte cose sono cambiate: la riserva di caccia è diventata un’area protetta, un paradiso per stambecchi e camosci, che trovano qui un ambiente ideale per vivere e riprodursi, il re non c’è più, ma quelle atmosfere affascinanti e lontane rivivono identiche ad allora per un intero weekend, il 20 e 21 luglio.

parcogranp

Durante il fine settimana sarà possibile assistere alla preparazione del campo tendato e alla pianificazione delle strategie di caccia, cenare all’aperto con il re e i suoi servitori (tutti abbigliati in costumi d’epoca) e, il giorno successivo, salire alla borgata Sassa, pranzare con il sovrano e assistere a “Fatta l’Italia, il Re…se la gode!”, commedia teatrale a cura della compagnia “Compagni di viaggio”, con la partecipazione di attori e figuranti della valle Orco.

parconazionalegranparadiso6Il 28 luglio sempre a Noasca si svolge la festa del Gran Piano e un appuntamento per veri sportivi: la seconda edizione della Royal Vertical:
Festa del Gran Piano: percorrendo gli stessi sentieri su cui hanno camminato Vittorio Emanuele II e i suoi battitori, potrete raggiungere, con circa 3 ore di cammino, la splendida Casa di Caccia del Gran Piano, recentemente ristrutturata dal Parco e sede di presidio della Sorveglianza. Partenza ore 7.30 per la salita a piedi insieme alla Guida del Parco – Per informazioni Centro Visitatori del Parco (Noasca) – lunedì-venerdì 9.00-12.00
 
 Royal Vertical: torna la gara podistica lungo la Strada reale di Caccia che da Noasca sale alla casa del Gran Piano. All’arrivo, tè caldo per tutti e premiazione gara e, per chi lo desidera, pranzo con specialità delle valli del Gran Paradiso