Il Martin Luther King Jr. Day è una festa federale che si celebra negli Stati Uniti il terzo lunedì di gennaio per onorare la vita e l’eredità del leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani.
Boston è una città speciale per Martin Luther King, che la considerava la sua seconda casa. Qui, infatti, conobbe sua moglie Coretta e ottenne la laurea in Teologia alla Boston University.
L’amore a prima vista tra Martin e Coretta
Coretta Scott e Martin Luther King Jr., due dei più influenti leader dei diritti civili nella storia americana, si incontrarono in un freddo giorno di gennaio nel 1952. King, allora candidato al dottorato e assistente ministro presso la Twelfth Baptist Church nel quartiere storicamente nero di Roxbury a Boston, guidò la sua auto verde attraverso la città per incontrare Coretta, studentessa al New England Conservatory of Music. Fu un appuntamento al buio e un successo.
Questa storia d’amore nacque con una telefonata di Martin Luther a Coretta. Oggi il murale “Love Story” a Roxbury, creato dagli artisti locali Pro Blak e Go Five nell’autunno del 2020, è una testimonianza di questa storia.
Il ruolo di Boston nel movimento per i diritti civili
Boston ha svolto un ruolo importante nel movimento per i diritti civili, sia a livello locale che nazionale. Nel 1965, il quartiere di Roxbury a Boston segnò il punto di partenza della prima marcia per i Diritti Civili del Nord-Est, una processione che culminò al Boston Common, dove Dr. King pronunciò un discorso ispirato e iconico.
Il discorso di King fu un momento decisivo per il movimento per i diritti civili nel Nord. Esso ribadiva la visione di King di un’America unita e inclusiva, in cui tutte le persone, indipendentemente dalla razza, fossero trattate con dignità e rispetto.
I memoriali a Boston per Martin e Coretta King
A Boston sono presenti diversi memoriali dedicati a Martin e Coretta King. Il più recente è “The Embrace”, un monumento situato al Boston Common che commemora i lasciti di King e sua moglie.
Il monumento, progettato dall’artista afroamericano Hank Willis Thomas, è un’installazione di due figure abbracciate che rappresenta l’amore, la solidarietà e la speranza.
Cosa fare a Boston per il Martin Luther King Day
Il Martin Luther King Day è un’occasione speciale per celebrare la vita e l’eredità di un grande leader. A Boston, ci sono diverse iniziative dedicate a questa giornata.
- L’Istituto d’Arte Contemporanea (ICA) offre accesso gratuito il lunedì, 15 gennaio.
- Il Museum of Fine Arts (MFA) invita a commemorare la vita ed il lavoro di King con accesso gratuito.
- Il Boston Children’s Chorus sale sul palco alla Symphony Hall per far sentire la voce degli attivisti per i diritti civili.
- Un tour a piedi guidato dall’insider “local” di LiveLikeALocal consente di scoprire il quartiere black di Roxbury.
Queste sono solo alcune delle tante iniziative che si terranno a Boston per il Martin Luther King Day. È un’occasione per riflettere sul significato del lavoro di King e per continuare a lottare per la giustizia e l’uguaglianza per tutti.