L’atmosfera unica della città medioevale arroccata sul Monte Titano e le luminarie artistiche rendono particolarmente affascinanti le iniziative organizzate nella Repubblica per il Natale.
Gli stand del mercatino di Natale allestiti in Piazza della Libertà, di fronte alla balconata che offre una splendida veduta sul Montefeltro, resteranno aperti fino al 6 gennaio. In vendita idee regalo, originali articoli artigianali e decorazioni natalizie dai più svariati materiali: legno, cuoio, carta, terracotta, plastica fusa e reinventata. Calde lane colorate e scintillanti vetri decorati. Candele e Presepi, creazioni per la tavola delle feste, accessori e bijou.
Ai piu’ piccoli e’ dedicato il Villaggio delle Meraviglie, dove ad attenderli sono Babbo Natale con la sua slitta, aiutato da Elfo Postino per scrivere tante letterine, Elfo Costruttore per creare magici addobbi ed Elfo Pasticcione per mettere le mani in pasta e sfornare gustosi biscotti.
La slitta di Babbo Natale porterà i bambini per un giro intorno al villaggio e una meravigliosa renna in movimento farà da sfondo per le foto ricordo.
L’area allestita per i bambini, che possono trovare divertimento e animazioni in un ambiente caldo e tranquillo, per offrire il massimo conforto alle famiglie è attrezzata con passeggini park e baita nursery per il cambio e l’allattamento.
Divertimento per tutti in Cava dei Balestrieri grazie alla pista di pattinaggio in ghiaccio naturale sempra aperta durante il periodo natalizio e per l’intera nottata di Capodanno.
La novità più significativa e rilevante dell’edizione di quest’anno del Natale delle Meraviglie a San Marino è rappresentata dalla Multivisione Architetturale Immersiva con le proiezioni tridimensionali che animeranno la Basilica del Santo e il Piazzale Domus Plebis con musica e immagini fornite dall’Associazione Sammarinese Foto Amatori, dall’Archivio, Biblioteca e Musei di Stato, dal fotografo Paolo Crocenzi.
Tutti i giorni, dalle 18 alle 22, Il pubblico potrà assistere ad una Multiproiezione 3d immersiva che racconterà la storia ed il patrimonio artistico di San Marino con forte impatto visivo ed originalità. Una vera e propria immersione nella immagini e nella spettacolarità dell’arte.
L’arrivo del nuovo anno sarà festeggiato in Piazzale Lo Stradone con la musica di Yuma e Zyba, fuochi d’artificio e degustazioni. E naturalmente tanto spumente.
Spettacoli di animazione itinerante si svolgeranno lungo le vie del centro storico: la Banda dei Babbi Natale scalderà l’atmosfera con tradizionali note musicali e l’Elfo Giocomicoliere tutti i pomeriggi coinvolgerà il pubblico con spettacolari acrobazie e comicità. Durante tutto il periodo natalizio i ristoranti del centro storico propongono particolari menu delle Feste e prodotti tipici sammarinesi.
Per gli sportivi, il 21 dicembre, è in programma la 43° Maratonina di Natale. Gara valevole per il calendario del 39° Trofeo Mare – Verde – Monte 2014 C.O.N.S-F.S.A.L-F.I.D.A.L.-UISP Sportpertutti. Gara competitiva e non competitiva di km 16,850 che si snoda su un suggestivo percorso misto panoramico.
Non solo Natale
Visitare la città medioevale nel periodo invernale può riservare meravigliose sorprese.
Quando il sole non rende giustizia ai monumenti della città vecchia, le atmosfere magiche create dalla nebbia, che a tratti nasconde e poi disvela le tre torri e rende morbidi, quasi irreali, i profili dei palazzi delle strette viuzze del borgo regalano viste suggestive e particolari della città arroccata sul Monte Titano.
Per informazioni e per il programma dettagliato del Natale delle Meraviglie è possibile consultare il sito dell’ Ufficio di Stato per il Turismo di San Marino http://www.visitsanmarino.com/
E’ disponibile in formato Pdf la guida “San Marino – Patrimonio mondiale dell’Umanità“