Categorie: Idee per Viaggiare

Il ‘Paradiso’ degli sportivi

Sotto l’egida di Torino Capitale Europea dello Sport 2015, si svolgeranno nel territorio del Parco Nazionale Gran Paradiso numerose manifestazione sportive dedicate ad agonisti e dilettanti di ogni età. A tutte le età e a qualunque livello si pratichi, lo sport offre numerosi benefici: aiuta a migliorare la qualità della vita, a rimanere in salute e in forma, a vivere in armonia con chi ci circonda e, naturalmente, è divertente!

Per queste e per molte altre ragioni ancora, allo sport è dedicato un riconoscimento, il titolo di Capitale Europea dello Sport, assegnato a rotazione ad una città europea meritevole di aver messo in atto politiche dello sport finalizzate allo sviluppo delle infrastrutture e di modelli di gestione che possano incentivare il processo di integrazione sociale nelle fasce più svantaggiate della società.  
Per il 2015 il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a Torino, che ospiterà, nell’arco dei 12 mesi, innumerevoli manifestazioni; anche il territorio circostante sarà teatro di vari eventi e, per l’occasione, le valli del Parco Nazionale Gran Paradiso offrono la possibilità a sportivi di ogni tipo di cimentarsi nelle imprese più varie in un contesto di bellezza e di natura fuori dal comune: a partire dal 19 luglio i due versanti del PNGP accoglieranno maratoneti, trekker, canoisti, cavalieri, ciclisti, tiratori con l’arco, agonisti e dilettanti uniti dall’amore per lo sport e dal desiderio di sfidare i propri limiti e le proprie capacità.

 

Le manifestazioni in programma sono numerose, dalle competizioni più estreme alle gare adatte a tutti: da non perdere la Royal Ultra Sky Marathon, gara per veri ardimentosi che si svolge il 2 agosto lungo le tracce delle Strade Reali di Caccia nel versante piemontese del Parco, che prevede il superamento di cinque colli a circa 3000 m. di altitudine, per un totale di quasi 54 km e 4000 m di dislivello positivo; Arrampicare per tutti, manifestazione dedicata all’arrampicata sostenibile, che quest’anno raddoppia e si svolgerà l’11 agosto a Valprato e il 12-13 settembre a Noasca, nel bellissimo contesto delle valli Orco e Soana, tempio degli arrampicatori; quindi l’VIII edizione di Vertical KM, competizione agonistica sui 1.000 metri del guardaparco: poco meno di 4 km per un dislivello di 1.000, in programma il 31 luglio a Ceresole Reale.
E poi il Trekking alla Casa di Caccia Reale del Gran Piano, il tiro con l’arco zen, il nuovissimo itinerario della riflessione, Cavalcando e pedalando e molto altro ancora: cominciate a riscaldare i muscoli!

VALLE ORCO
19 luglio – Gara podistica intorno al lago di Ceresole Reale
Info UISP Ivrea e Canavese

31 luglio – a Ceresole Reale, VIII edizione di Vertical Km, competizione agonistica di corsa sui 1.000 m del guardaparco, un percorso di oltre 3.8 km di sviluppo con 1000 m di dislivello

2 agosto – VI edizione della Royal Ultra Sky Marathon a Ceresole Reale, competizione sportiva con traguardo al Rifugio Mila. Attività per tutti con vele, canoe e catamarani sul lago nell’attesa dell’arrivo degli atleti.

1-2 agosto – a Noasca, Festa della Montagna con Trekking alla Casa di Caccia Reale del Gran Piano: due giorni con l’accompagnamento dei guardaparco per seguire gli atleti della Royal Ultra Sky Maraton.

16 agosto – a Locana, Cavalcando e pedalando, escursione in MTB e a cavallo.
12-13 settembre – a Noasca, II edizione di Arrampicare per tutti, avvicinamento all’arrampicata con la UISP e il CAI.


VALLE SOANA
11 agosto – Valprato Soana, Arrampicare per tutti, avvicinamento all’arrampicata con la Uisp e il CAI.

19-20 settembre – Itinerario della riflessione: fine settimana dedicato alla promozione del valore del silenzio e della meditazione nell’ambiente naturale del Pian dell’Azaria, una proposta di attività che esplora alcune delle discipline legate alla concentrazione e all’equilibrio interiore, quali il tiro con l’arco zen e il tai-chi.

9 agosto – Rhemes-Saint-Georges– V Prova Grand Prix MTB Vallée d’Aoste per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.

12 settembre – Gara Vertical, un circuito di gare di trail rivolte a tutte le categorie di amatori e ai novizi all’attività.

VALSAVARENCHE
9 agosto – Rhemes-Saint-Georges– V Prova Grand Prix MTB Vallée d’Aoste per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.
12 settembre – Gara Vertical, un circuito di gare di trail rivolte a tutte le categorie di amatori e ai novizi all’attività.

Condividi