Per queste e per molte altre ragioni ancora, allo sport è dedicato un riconoscimento, il titolo di Capitale Europea dello Sport, assegnato a rotazione ad una città europea meritevole di aver messo in atto politiche dello sport finalizzate allo sviluppo delle infrastrutture e di modelli di gestione che possano incentivare il processo di integrazione sociale nelle fasce più svantaggiate della società.
Per il 2015 il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a Torino, che ospiterà, nell’arco dei 12 mesi, innumerevoli manifestazioni; anche il territorio circostante sarà teatro di vari eventi e, per l’occasione, le valli del Parco Nazionale Gran Paradiso offrono la possibilità a sportivi di ogni tipo di cimentarsi nelle imprese più varie in un contesto di bellezza e di natura fuori dal comune: a partire dal 19 luglio i due versanti del PNGP accoglieranno maratoneti, trekker, canoisti, cavalieri, ciclisti, tiratori con l’arco, agonisti e dilettanti uniti dall’amore per lo sport e dal desiderio di sfidare i propri limiti e le proprie capacità.
Le manifestazioni in programma sono numerose, dalle competizioni più estreme alle gare adatte a tutti: da non perdere la Royal Ultra Sky Marathon, gara per veri ardimentosi che si svolge il 2 agosto lungo le tracce delle Strade Reali di Caccia nel versante piemontese del Parco, che prevede il superamento di cinque colli a circa 3000 m. di altitudine, per un totale di quasi 54 km e 4000 m di dislivello positivo; Arrampicare per tutti, manifestazione dedicata all’arrampicata sostenibile, che quest’anno raddoppia e si svolgerà l’11 agosto a Valprato e il 12-13 settembre a Noasca, nel bellissimo contesto delle valli Orco e Soana, tempio degli arrampicatori; quindi l’VIII edizione di Vertical KM, competizione agonistica sui 1.000 metri del guardaparco: poco meno di 4 km per un dislivello di 1.000, in programma il 31 luglio a Ceresole Reale.
E poi il Trekking alla Casa di Caccia Reale del Gran Piano, il tiro con l’arco zen, il nuovissimo itinerario della riflessione, Cavalcando e pedalando e molto altro ancora: cominciate a riscaldare i muscoli!
VALLE ORCO
19 luglio – Gara podistica intorno al lago di Ceresole Reale
Info UISP Ivrea e Canavese
31 luglio – a Ceresole Reale, VIII edizione di Vertical Km, competizione agonistica di corsa sui 1.000 m del guardaparco, un percorso di oltre 3.8 km di sviluppo con 1000 m di dislivello
2 agosto – VI edizione della Royal Ultra Sky Marathon a Ceresole Reale, competizione sportiva con traguardo al Rifugio Mila. Attività per tutti con vele, canoe e catamarani sul lago nell’attesa dell’arrivo degli atleti.
1-2 agosto – a Noasca, Festa della Montagna con Trekking alla Casa di Caccia Reale del Gran Piano: due giorni con l’accompagnamento dei guardaparco per seguire gli atleti della Royal Ultra Sky Maraton.
16 agosto – a Locana, Cavalcando e pedalando, escursione in MTB e a cavallo.
12-13 settembre – a Noasca, II edizione di Arrampicare per tutti, avvicinamento all’arrampicata con la UISP e il CAI.
VALLE SOANA
11 agosto – Valprato Soana, Arrampicare per tutti, avvicinamento all’arrampicata con la Uisp e il CAI.
19-20 settembre – Itinerario della riflessione: fine settimana dedicato alla promozione del valore del silenzio e della meditazione nell’ambiente naturale del Pian dell’Azaria, una proposta di attività che esplora alcune delle discipline legate alla concentrazione e all’equilibrio interiore, quali il tiro con l’arco zen e il tai-chi.
9 agosto – Rhemes-Saint-Georges– V Prova Grand Prix MTB Vallée d’Aoste per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.
12 settembre – Gara Vertical, un circuito di gare di trail rivolte a tutte le categorie di amatori e ai novizi all’attività.
VALSAVARENCHE
9 agosto – Rhemes-Saint-Georges– V Prova Grand Prix MTB Vallée d’Aoste per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.
12 settembre – Gara Vertical, un circuito di gare di trail rivolte a tutte le categorie di amatori e ai novizi all’attività.