Dopo che lo scorso 17 ottobre Matera è stata proclamata Capitale Europea della Cultura per il 2019, ci sarà un altro fatto unico che la vedrà protagonista: come primo evento culturale di livello internazionale, ci sarà il presepe vivente, che ormai da 5 anni si tiene nei famosi rioni Sassi, protagonisti nel passato, tra gli altri, dei film «The Passion» di Mel Gibson e de «Il Vangelo secondo Matteo» di Pasolini, di cui quest’anno ricorrono i 50 anni. La Galilea di due millenni fa, dunque, riprende vita nelle strade, nelle piazze e nei vicoli dei sassi di Matera patrimonio mondiale dell’umanità. Quest’anno il Presepe Vivente nei Sassi di Matera si terrà dal 2 al 5 gennaio 2015, avrà come titolo «Segui la stella cometa!».
Dal 2010, legata a Matera, è la rappresentazione del Presepe Vivente nei Sassi che si è trasformata in un’occasione per ricreare le atmosfere più autentiche e per valorizzare i significati più intrinsechi del Natale, che nell’immaginario collettivo del Cristianesimo ne è emblema e simbolo di massima espressione.
Il presepe percorrerà un itinerario di circa 5 chilometri, dalla piazza centrale della città fino ad ‘immergersi’ nei Sassi: al termine i protagonisti troveranno ad attenderli una stella cometa di quattro metri di diametro, la cui luce sarà proiettata verso la murgia. I figuranti giungeranno a Matera anche da altri comuni della Basilicata e da altre regioni per rappresentare alcune scene (il mondo romano, con il castrum e una domus, l’Annunciazione, la strage degli innocenti, la Natività vera e propria, con le due ‘novità’ di San Francesco d’Assisi e Federico II di Svevia). Il 3 e il 4 gennaio, in piazza Vittorio Veneto, saranno visibili due gruppi scultorei di Nunzia Decollanz, che rappresenteranno la Sacra Famiglia, i re magi e la cometa. Per accedere a tutto il percorso del presepe vivente – in programma nei giorni fissati dalle ore 16 alle 21.30 – è stato stabilito un prezzo di circa 5 euro, ma i bambini fino a dieci anni non pagheranno.
L’evento vedrà la partecipazione di oltre 300 persone, tra figuranti e rievocatori storici, e un percorso che anche quest’anno partirà da piazza Vittorio Veneto a Matera (con ingresso dall’Arco del Rosario, in via San Biagio) per poi abbracciare entrambi i rioni Sassi e percorrere le vie principali della città vecchia.