Categorie: Idee per Viaggiare

Il primo ”astrovillaggio” europeo

Il sentiero dei pianeti e un nuovo tour planetario nel cuore delle Dolomiti. Hotel a tema con libri sulle stelle e cannocchiali alle finestre. Le stelle non sono mai state così vicine. Nel Rosengarten Latemar sta per nascere il primo Astrovillaggio europeo.
Un progetto, sostenuto dall’Unione Europea, per favorire la conoscenza dei pianeti e del sistema solare, ha preso il via nel comune di Cornedo, dove già trova posto uno dei più importanti osservatori d’Italia, il Max Valier.

Il Comune di Cornedo sarà la meta ideale per gli appassionati della volta celeste. Tra le montagne del Rosengarten Latemar, nel cuore delle Dolomiti patrimonio naturale Unesco, sta per nascere il primo Astrovillaggio europeo, che vedrà la sua completa realizzazione nel 2013 con l’inaugurazione del nuovo planetario a San Valentino in Campo.

Il progetto Efre, sostenuto dall’Unione Europea, prevede una serie di investimenti innovativi per il piccolo paese di Collepietra, come hotel a tema con cannocchiali ai balconi, info point sui pianeti e il sistema solare nelle reception, orologi solari sulla struttura o nel giardino, librerie a disposizione degli ospiti con testi sull’universo e le stelle.

Ma anche tante curiose iniziative come una App stellare e una web cam puntata verso il cielo, un tour planetario per i bambini e l’autobus del sole che collega i paesi del comune di Cornedo con l’osservatorio e con il nuovo planetario.

Gli osservatori del Rosengarten Latemar – L’Osservatorio Astronomico Max Valier con l’Osservatorio Solare Peter Anich si trova a circa mezzora da Bolzano, lontano dalle luci della città.

L’Osservatorio Max Valier offre uno sguardo nelle profondità dello spazio cosmico, affascinanti visioni del sole e informazioni pratiche per l’osservazione del cielo.

E’ dotato di una cupola grande con diametro di 6 m, attrezzata con telescopio a specchio Cassegrain del diametro principale di 80 cm, focale di 8 m, puntamento comandato da computer su 19 milioni di oggetti cosmici, rifrattore APO da 152 mm.

L’osservatorio solare Peter Anich dispone di un rifrattore APO da 190 mm e di un filtro per la visione delle protuberanze.

Sentiero dei pianeti a Collepietra – Un percorso alla scoperta del sistema solare. Il sole e i pianeti sono i protagonisti di uno dei più curiosi tracciati di montagna: il Sentiero dei pianeti.

Si parte dall’osservatorio solare Peter Anich e in un paio d’ore si percorre un tragitto che da Mercurio raggiunge Plutone, passando per Uranio, Venere, Giove e gli altri pianeti.

Sul sentiero dei pianeti, che attraversa prati idilliaci, boschi e biotopi, le distanze del sistema solare sono state riportate con una scala di 1:1 miliardo.

Una luna piena di gusto – Ogni venerdì delle settimane di luna piena Collepietra, San Valentino in Campo, Cornedo all’Isarco, Prato all’Isarco, Cardano proporranno “Divinamente appetitoso”, serate gastronomiche organizzate dagli astrovillaggi del Comune di Cornedo, con Menu stellari, piatti tipici rivisitati e con nomi che richiamano alla volta celeste.Dall’ombrina, alle vongole su risotto al rosmarino fino alla pizza lunare! Le pizzerie  propongono svariati tipi di pizze, i ristoranti invitano ad assaporare celestiali specialità a base di pesce e pasta.

Gli appuntamenti con la manifestazione sono: 31 agosto, 28 settembre, 26 ottobre, 30 novembre, 28 dicembre 2012.

Ogni partecipante alle serate della Luna piena di gusto riceverà la possibilità di vivere un’esperienza cosmica molto speciale: un biglietto d’ingresso  per il nuovo planetario in costruzione a San Valentino in Campo, che verrà inaugurato nel 2013.

Condividi