Si tratta di un percorso che grazie al nuovo treno può essere coperto in sole 8 ore, pur trattandosi di poco meno di 2.500 chilometri di distanza tra le due città: questo treno dunque si avvia a diventare il concorrente diretto delle compagnie aeree, più che degli altri treni.
Fino a mercoledì 26 dicembre – giorno della partenza a tutti gli effetti servizio del treno-proiettile – per fare la spola tra Canton e Pechino con un normale treno ci volevano ben 20 ore di viaggio, tempistica che continuerà ad essere riferita appunto ai treni di tipologia “tradizionale”, per così dire.
Un abisso in fatto di tempi di spostamenti, dal momento che il super treno della più avanzata rete di binari del mondo viaggia alla velocità di 300 chilometri all’ora.
Per l’occasione la televisione cinese ha trasmesso in diretta l’evento, filmando anche l’interno di questi treni hi-tech. E’ stata scelta questa data, il 26 dicembre, perché coincide con la nascita del presidente Mao Zedong, il fondatore della Repubblica Popolare. Questi nuovi treni cercheranno di entrare in concorrenza con la linea aera, unico mezzo finora che riusciva a coprire la distanza in tempi ragionevoli.
Il treno della China Railway High-Speed (CRH) sembra essere pieno di comodità, silenzioso e, appunto iperveloce, i convogli appena inaugurati faranno 35 fermate intermedie, comprese tra i due capolinea.
Questo sarà il primo di un progetto di rete ferroviaria ad alta velocità, basato sulle lunghe distanze. Entro il 2020 sono infatti in programma altre linee, forse otto in tutto, con l’obiettivo di creare una griglia ferroviaria con quattro linee che collegheranno Est e Ovest e altre quattro, ad incrocio, sulla perpendicolare Nord-Sud. Soddisfatto il ministro dei trasporti Zhou Li che ha definito la linea ad alta velocità la “più avanzata teconologicamente”.