Notizie

In bus a Roma come in una macchina del tempo

A Roma è ora possibile fare un salto indietro di 2000 anni e ripercorrere i fasti della città imperiale semplicemente salendo a bordo di un autobus.

Si chiama VR-BUS e permette oggi di muoversi tra le attuali rovine archeologiche della Roma antica e di scoprire come erano 2000 anni fa: viaggiando fisicamente dentro le splendide ricostruzioni 3D realizzate dai migliori specialisti di effetti visivi in Italia con la supervisione di esperti archeologi e studiosi dell’antichità.

Non occorrono visori speciali, nè serve indossare particolari apparecchiature: basta guardare fuori dal finestrino per veder scorrere la vita della città di 2000 anni prima. Una specie di “Ritorno al futuro” in bus.

Il viaggio dura circa 30 minuti e si sviluppa lungo un percorso meraviglioso della Città Eterna tra Fori Imperiali, Colosseo, Palatino e il Circo Massimo e Teatro Marcello.

Un sofisticato sistema di geolocalizzazione satellitare permette di sincronizzare i movimenti del bus nello spazio fisico reale con quelli nello spazio virtuale proiettato sugli schermi: ogni dosso, curva o rallentamento sul percorso reale avviene anche in quello virtuale ricostruito, così gli utenti hanno la sensazione fisica di muoversi davvero nella Roma antica.

Non solo immagini suggestive: anche i suoni e la musica a bordo, le essenze profumate rilasciate lungo il tour che rievocano le fragranze di 2000 anni fa, tutto contribuisce a creare una esperienza unica.

Un mix di altissima tecnologia, un progetto reso possibile da mix straordinario di esperti di realtà aumentata e virtuale, di programmatori, di talentuosi 3D artist e designer, gli stessi che da anni realizzano gli effetti speciali televisivi e le ricostruzioni 3D per il cinema.

Condividi