Cultura e Sapori

In Irlanda il festival della musica e gastronomia

Un tradizionale festival irlandese, nella spettacolare cornice di Westport House, dedicato alla gastronomia e alla musica che raccoglie il meglio della musica rock, folk, celtica, acustica, nazionale e internazionale il 29 e 30 giugno 2013.
Posto in una meravigliosa località di oltre 160 ettari nel cuore della città di Westport, contea di Mayo, il Westport Festival of Music and Food è un festa della durata di due giorni che si tiene ogni anno su gastronomia e musica e che raccoglie il meglio della musica rock, folk, celtica, e acustica, nazionale e internazionale, su più scenari.

Il nuovo volo Ryanair che arriva a West Airport Knock, permetterà ai turisti italiani di trovarsi nelle immediate vicinanze di Westport, a meno di un’ora di auto. Partendo da Orio al Serio i turisti italiani si potranno comodamente trasferire alla Westport House per una vacanza memorabile, davvero a suon di musica! Elvis Costello e The Imposters, Orchestra Buena Vista Social Club e molti artisti ancora aspettano i loro fan per questa festa speciale.

Westport Festival of Music and Food offrirà al pubblico le sue proposte nell’incantevole scenario della Westport House, una delle più belle dimore storiche d’Irlanda con annesso parco. Nel 2012 Westport è stata giudicato in miglior luogo in cui vivere in Irlanda dall’Irish Times.

L’appuntamento garantisce un’atmosfera rilassata e accogliente, strutture di prim’ordine e campeggi, così come il miglior cibo locale. L’area per famiglie del sito rivaleggerà con quelle di tutto il mondo, grazie al Pirate Adventure Park, pluri-insignito tra tanti concorrenti. Le famiglie si potranno divertire con lo scivolo Cannonball Run, la nave ondeggiante Pirate Queen e la scivolata sull’acqua Pirate Plunge, oltre ai favolosi pedalò Cigno, ai gonfiabili a forma di castello, al trenino Westport House Express e a molti altri spassosi passatempi! Con un parco per caravan e camping molto attrezzato, caffè e bar, il Westport Festival offre anche la possibilità di campeggiare con il massimo comfort.

Il villaggio gastronomico
Nel 2013 si assisterà all’arrivo del delizioso villaggio gastronomico “Best in the West” al Westport Festival of Music and Food. Un’incredibile quantità di produttori alimentari si darà da fare per preparare i piatti più stuzzicanti ed intensi che questa regione ha da offrire. Ordinate un piatto di ostriche fresche Clew Bay, aperte di fronte ai vostri occhi, da gustare con una fetta di limone, uno spruzzo di tabasco e un bicchiere di vino, seduti sui prati della Westport House. Assaporate il gusto verace delle cozze con salsa al vino bianco, pescate appena il giorno prima. Chiacchierate di fronte ad un piatto di tipico agnello Connemara Mountain con aglio e rosmarino, per sostenervi durante la due giorni. Decidete se è davvero il più selvatico e genuino agnello d’Europa.

Friendly Food Forum
Il Friendly Food Forum, che ha ottenuto un successo davvero enorme l’anno scorso, ritorna ancora. Il Forum riunisce in un’area di cucina dal vivo la partecipazione, l’interazione e la visione in diretta da parte del pubblico. Partendo dalla premessa che se si deve dire qualcosa di importante lo si può fare in meno di dieci minuti, ci sarà un rutilante programma di presentazioni, testimonianze di produttori locali, sfide di gastronomia irlandese e chiacchierate generiche, spontanee sul cibo. I migliori cuochi d’Irlanda illustreranno come sono diventati chef, i migliori coltivatori locali spiegheranno come si sono fatti strada nei mercati e voi consumatori, che date lavoro a queste persone, avrete l’opportunità di dire ciò che pensate. Sarà una straordinaria festa della musica che si svolgerà attorno a voi ma potrete passare e “imbucarvi” a questi continui, avvincenti appuntamenti per foodies a vostro gusto e piacimento. Non si sa mai chi potreste incontrare.

Condividi