La casa in questione, un bellissimo edificio in perfetto stile inglese risalente al 14esimo secolo, si trova a Water Street nella cittadina di Lavenham, nella contea britannica del Suffolk. La De Vere House, così come riportato da The Telegraph, consta di “tre camere da letto, due bagni, un soppalco, una sala da pranzo, una cucina e una lavanderia, a cui si aggiunge una dependance con altre due camere da letto, bagno, cucina, due suite doppie e una camera di lettura”.
La saga del maghetto Harry Potter è senza dubbio uno dei maggiori successi letterari e cinematografici di tutti i tempi. La serie dei volumi, firmati dall’autrice oggi multi milionaria J.K. Rowling, pur essendo stata concepita all’inizio degli anni ’90 ha visto il debutto in libreria solo sulla fine del decennio, arrivando sugli scaffali italiani, ad esempio, nel 1998 col primo libro: Harry Potter e la pietra filosofale.
Da allora milioni di lettori in tutto il mondo hanno atteso anno dopo anno l’uscita del nuovo volume che raccontava le saghe del protagonista e di tutti i suoi amici della scuola di magia di Hogwarts che, dal 2001, hanno cominciato anche ad essere raccontate con film dal successo planetario. Basti pensare che il primo episodio, quello tratto proprio da Harry Potter e la pietra filosofale, incassò ben 976.000.000 di dollari, fino ad allora il più alto incasso di sempre dopo il colossal Titanic della coppia Di Caprio – Winslet.
Facile immaginare, quindi, come la notizia immobiliare appena diffusa stia suscitando un grande clamore. La casa ha ospitato la nascita del giovane maghetto ed è sempre lì che si consumò l’assassinio dei genitori di Harry per mano del perfido Lord Voldemort. L’abitazione ha quindi acquistato un enorme valore per tutti fan della saga, giustificando così il prezzo fuori dal mercato di 950.000 sterline (1,18 milioni di euro) richiesto per accaparrarsi l’immobile.
L’antica dimora che risale al quattordicesimo secolo si trova infatti nella contea del Suffolk, e più precisamente a Water Street nella cittadina di Lavenham. I prezzi delle abitazioni ubicate in tale località non sono certo alti ma, grazie alla fortunata saga miliardaria che proprio lì è stata girata, la signora Ranzetta è riuscita a spuntare un prezzo di vendita molto più alto rispetto al normale. La donna giura inoltre che i primi ciak di Harry Potter non sono gli unici valori aggiunti della casa. Nel 1498, la villa sarebbe stata visitata da Re Enrico VII mentre nel 1651 divenne momentanea residenza di Carlo II e Giacomo II. Negli anni successivi, inoltre, la dimora avrebbe ospitato diversi principi e principesse, posti sotto la custodia di Marie de Vere, tenutaria dell’abitazione. Giustificato, dunque, l’esorbitante prezzo richiesto per l’acquisto al quale un ricco appassionato di storia e di cinema potrà certo far fronte.