Categorie: Idee per Viaggiare

In viaggio tra Venezia e Praga con l’Orient Express

Un ‘Viaggio’ indimenticabile attraverso la Storia. Per animi romantici che, oltre ad viaggio reale da una nazione all’altra, desiderano provare anche l’emozione di un viaggio nel tempo, il sapore del passato a bordo di un Orient Express per raggiungere Praga partendo da Venezia. L’itinerario che compie questo bellissimo convoglio si snoda tra Venezia e Praga in due giorni di percorrenza.

Forse è un’idea un po’ vecchiotta e fa tanto fine secolo, ma per chi può permetterselo e non ha paura di stare 20 ore su un treno, il mitico Orient Express è una bella alternativa. I lussuosi treni che hanno portato attori, politici, scrittori e altre personalità sono oggi aperti a chiunque.
Il Venice Simplon Orient Express conosciuto da tutti  più semplicemente  come Orient-Express è,  effettivamente, il treno più famoso tra quelli del gruppo Orient-Express, il primo realizzato, e  garantisce tutto il fascino e l’atmosfera di un lusso elegante e senza tempo che caratterizza la vita a bordo del treno più famoso del mondo: treno di lusso per antonomasia , è diventato celebre  per la sua raffinatezza  per il lusso elegante e per la grande cura nel servizio e per l’attenzione ai dettagli.
Le storiche Carrozze che compongono il Venice Simplon Orient Express sono una diversa dall’altra e contraddistinte da un numero; ciascuna di esse ha la sua storia e le sue avventure. Realizzate tutte nel periodo dei ruggenti anni ’20 fino agli anni ’30 dello scorso secolo , vera epoca d’oro dei treni di lusso, ciascuna ha arredi e decori particolari realizzati con grande maestria da abili artigiani. Le mitiche carrozze del Orient Express ha molto da raccontare dall’aver trasportato membri delle varie Famiglie Reali ad essere state bombardate durante la Seconda Guerra Mondiale, dall’essere state intrappolate in una tormenta di neve per giorni all’aver ispirato il celeberrimo romanzo di Agatha Christie Assassinio sull’ Orient Express dal quale , successivamente si è tratto anche un avvincente film.

Le cabine del Venice Simplon Orient Express sono eleganti e sofisticate e risalgono ai mitici anni ’20 e 30 del secolo scorso. Legni intarsiati, broccati sono veri e propri salottini durante il giorno con un comodo divano ed il tavolo. Durante la notte le cabine si trasformano in confortevoli camere da letto con un letto a castello e biancheria elegante. Ogni cabina a bordo dell’ Orient Express ha un angolo separato con lavandino ed acqua calda e fredda . La toilette è presente in ciascuna carrozza notte.

Cenare a bordo del Venice Simplon Orient Express è una delizia. Tutto viene preparato con cura e competenza dalla qualificata brigata di cucina con Chef Francesi di grande competenza e materie prime di grande qualità. Tutti i pasti a bordo del Venice Simplon Orient Express sono serviti nelle pregevoli ed eleganti carrozze ristoranti denominate Lalique, Etoile du Nord e Chinoise da cortesi ed esperti camerieri prevalentemente italiani. La prima colazione ed il tea del pomeriggio vengono invece serviti ai passeggeri nelle loro confortevoli e lussuose cabine.

Il cuore dell’ Orient Express è la bella carrozza bar famosa per i cocktails e la calda atmosfera accogliente , cocktail, bibite, tea, liquori in un ambiente rilassante e sofisticato con il tocco in più del pianoforte.

Gli itinerari dell’Orient Express
Venezia – Londra
Venezia – Praga – Londra
Venezia – Parigi
Venezia – Vienna – Parigi
Venezia – Vienna
Venezia – Praga
venezia – Budapest
Venezia – Copenaghen
Venezia – Stoccolma
Istanbul – Venezia

Condividi