Categorie: Cultura e Sapori

Ireland’s Medieval Mile: un percorso turistico a Kilkenny

Una delle destinazioni più popolari d’Irlanda , la città medievale di Kilkenny, ha sviluppato un emozionante percorso attraverso il quale far immergere il visitatore nel ricco patrimonio artistico e culturale del luogo. L’Ireland’s Medieval Mile, nel cuore della città, invita i visitatori a far luce sul passato, esplorando i tanti edifici storici che fiancheggiano i vicoli, le strette viuzze e le caratteristiche strade acciottolate della città.

L’itinerario parte dal Kilkenny Castle, bastione normanno di 800 anni che vanta sale maestose e un magnifico parco.Lungo il percorso, visitate la St Mary’s Church con la sua torre occidentale duecentesca e la Rothe House, l’unico esempio di complesso abitativo – risalente agli inizi del XVII secolo – voluto da un facoltoso mercante.

Un’altra eccellenza del Medieval Mile è il Tholsel : costruito nel 1761, con la sua torre dell’orologio ed il suo carillon “Big Ben”, è uno degli edifici più caratteristici di Kilkenny. In età medievale fu utilizzato come palazzo di giustizia, dogana, municipio e luogo d’incontro per i mercanti; oggi è sede di mostre d’arte.

Proseguendo si incontra la Black Abbey, una chiesa domenicana fondata nel 1225. Totalmente restaurata, è stata riportata al suo antico splendore e la sua vetrata istoriata è spettacolare.

L’importante storia teatrale di Kilkenny è invece racchiusa presso The Watergate Theatre, mentre il suo amore per la narrazione e la musica è mantenuto bene in vita presso il Kyteler’s Inn; risalente al 1324 è il luogo ideale, lungo l’itinerario, dove fermarsi per un drink.

Il Medieval Mile termina alla St Canice’s Cathedral (XIII sec.) e alla sua torre circolare che offre una vista magnifica sulla città.


Se il Medieval Mile riecheggia di secoli di storia, la città e’ un’esplosione di negozi cosmopoliti, vivaci pub ed eccellenti ristoranti, oltre ad essere un importante centro per l’artigianato; da non mancare è una visita al Kilkenny Design Centre e alla National Craft Gallery, dove potrete acquistare memorabili souvenir.

Inoltre, chi volesse rivivere la storia della città attraverso racconti e leggende legati a caratteristici personaggi del passato, potrà usufruire, lungo la Medieval Mile di Kilkenny , di una serie di interessanti escursioni guidate.

Condividi