scoglierairlanda2Nuove escursioni mozzafiato sulle scogliere di Moher. Un nuovo percorso costiero attraversa le spettacolari scogliere di Moher, principali attrattive naturali d’Irlanda, offrendo ai patiti escursionisti dell’Isola di Smeraldo, un’esperienza indimenticabile. Le maestose Cliffs of Moher nella Contea di Clare offrono una veduta spettacolare della prepotente forza dell’Oceano Atlantico e della bellezza mozzafiato della costa ovest.

Il Cliffs of Moher Coastal Walk, appena inaugurato, si snoda per 20 km ed è destinato ad escursionisti esperti che non incontrino difficoltà nel percorrere salite impegnative o crinali non protetti.

L’itinerario costiero inizia da Hags Head, il punto più a sud delle Cliffs of Moher, appena fuori il villaggio di Liscannor, nella contea di Clare e si articola lungo la scogliera per raggiungere l’incantevole villaggio di pescatori di Doolin.

Percorrendo il tratto costiero che si erge maestosamente sulla costa occidentale atlantica, il percorso offre panorami mozzafiato che, abbracciando l’oceano, spaziano dall’aspra isola di Aran alla baia di Galway.

La prima parte è su strada ma si trasforma presto in un trekking impegnativo su tracciati senza ringhiere, corrimano o parapetti che presentano ripide salite, tratti scoscesi e strette scalette lastricate in pietra.

Percorsi guidati, lungo il tratto dell’itinerario che si estende da Doolin al centro visite delle Cliffs of Moher, sono disponibili tutti i giorni e sono condotti da Pat Sweeney, esperto di storia locale e folklore.

scoglierairlanda

Volendo si può intraprendere il trekking direttamente dal centro visitatori delle Cliffs of Moher dal quale Doolin, in direzione nord, si raggiunge in circa 3 ore di cammino, mentre Liscannor, a sud, in circa 3 ore e mezza.

Coloro che non si sentono preparati ad affrontare il trekking potranno comunque godere dei servizi dell’eccellente centro visitatori,edificio che gode di certificazione ambientale e ben integrato con l’ambiente naturale che lo circonda grazie a un tetto erboso ecocompatibile.

Da qui è possibile usufruire di 800 metri di sentieri protetti e di un punto panoramico di osservazione dalla O’ Brien Tower, costruita nel 1835 da un discendente di Brian Boru, l’Alto Re d’Irlanda. L’altitudine massima è di 214 metri slm in coincidenza di Knochardakin, vicino alla O’ Brien Tower e si estendono per oltre 8 km,  richiama circa un milione di visitatori l’anno.

Volare in Irlanda dall’Italia e’ particolarmente facile e conveniente grazie anche alle molte compagnie aeree che offrono voli low cost tra l’Isola Verde e il BelPaese.