La spettacolare mostra triennale presenterà progetti mozzafiato, realizzati da 600 fra i più importanti artisti floricultori provenienti da 31 paesi diversi, conferenze condotte da esperti internazionali, visite guidate a giardini pubblici e privati ed un centro commerciale, costruito ad hoc e dedicato alla commercializzazione di souvenir legati all’evento che si terrà dal 18 al 22 giugno.
Ma i turisti desiderosi di visitare gli spettacolari giardini irlandesi, non dovranno aspettare il 2014: molti di questi, infatti, sono aperti al pubblico tutto l’anno.
Con il suo clima mite, l’Irlanda è una delle aree migliori al mondo per il giardinaggio e i suoi giardini vantano un’enorme varietà di piante rare, provenienti da tutto il pianeta.
Per una fugace visione di alcune delle specie esotiche presenti, è sufficiente dare un’occhiata al Glenveagh Castle, nella contea di Donegal, dove una sorprendente varietà di piante dell’emisfero meridionale contribuisce a creare, d’estate, una mostra spettacolare.
Nel giardino di Helen Dillon, a Dublino, l’orticoltura è addirittura diventata una forma d’arte. L’esperta floricultrice, famosa nel mondo, ha creato un giardino largamente acclamato, miscelando elementi di sensazionale design con piante rare e insolite perfettamente coltivate.
Il Belfast Spring Fair si svolge ogni anno in aprile e presenta il meglio delle specie botaniche irlandesi. In estate si potrà invece visitare il Northwest Garden Show di Donegal (24 e 25 maggio 2014) o il Bloom in the Park, nel cuore di Dublino (29 maggio-2 giugno 2014) : entrambi richiamano decine di migliaia di appassionati ogni anno.