Ischia Film Festival è un evento cinematografico nato con l’intento di mettere in risalto il territorio nelle produzioni cinematografiche. La rassegna incoraggia e premia registi e direttori di fotografia che prestano maggiore attenzione agli scenari all’interno del racconto, al fine di divulgare il patrimonio storico-culturale legato al territorio e promuovere una nuova forma di turismo, “il cineturismo”.
Ogni anno vengono proiettate opere selezionate da tutto il mondo che valorizzano, attraverso il racconto filmico, l’identità culturale e paesaggistica di un territorio. Una giuria composta da autorevoli personaggi del mondo del cinema premia quelle opere che sono state selezionate per la competizione ufficiale. Durante la settimana di proiezioni, oltre alle opere in concorso, il focus sulla location negata e gli omaggi a personaggi del cinema internazionale. Il festival è parte integrante di un progetto denominato “Cinema & territorio”, che ha come obbiettivo principale la salvaguardia della particolarità paesaggistica e culturale dei territori per la loro promozione attraverso l’audiovisivo.
Tra i personaggi del cinema i premi Oscar Sir Ken Adam, Vittorio Storaro, Carlo Rambaldi, Alan Lee e John Howe, Gabriella Cristiani e Osvaldo Desideri. I registi Abel Ferrara, Pavel Lounguine, Pupi Avati, Mario Monicelli, Kristof Zanussi, Giuliano Montaldo. L’evento ha visto la partecipazione di attori\attrici come Enrico Lo Verso, Mattia Sbragia, Maria Grazia Cucinotta, Lunetta Savino, Sabina Impacciatore, Paolo Villaggio, di registi come Antonietta De Lillo, Eduardo Winspeare, Vinzenzo Marra, Francesco Patierno, Giorgio Dirittti e tanti altri che attraverso i loro interventi hanno voluto testimoniare l’importanza della location nell’opera audiovisiva.
Nel corso delle edizioni passate sono state rappresentate storie attraverso luoghi, paesaggi, stili di vita, documenti e tradizioni di ieri e di oggi. Vengono inoltre realizzati convegni, workshop, incontri con autori e protagonisti della cinematografia nazionale ed internazionale, il tutto nelle migliori ed esclusive ambientazioni di Ischia.
Il Castello Aragonese rappresenta, sin dalla prima edizione, la location esclusiva dell’Ischia Film Festival e contribuisce in modo determinante all’afmosfera elegante ed accogliente che contraddistingue questo evento. Sorge su un isolotto di roccia trachitica collegato al versante orientale dell’isola d’Ischia attraverso un ponte in muratura lungo 220 metri. Vi si accede attraverso una mulattiera o a mezzo di un moderno ascensore installato alla fine degli anni ’70.
La Cattedrale Barocca dell’Assunta è il luogo prescelto per l’incontro con gli autori dopo le proiezioni di corti e lungometraggi, Piazza delle Armi del Castello aperta in occasione dell’Ischia Film Festival ospita le proiezioni di lungometraggi e funge da palco per la serata finale e la consegna dei premi.
Vi sono inoltre la Terrazza della Caffetteria, la Terrazza del Convento ed il Chiostro delle Clarisse, tutti scorci caratteristici e suggestivi.
Nel corso del festival si svolge, come ogni anno la BILC (Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo), prima borsa europea dedicata all’incontro tra domanda e offerta di location cinematografiche. Film Commission, Enti Territoriali e Tour Operator s’incontrano per discutere strategie e potenziamento delle opportunità commerciali che il Cineturismo può offrire.
Ischia film festival dal 29 giugno al 6 luglio 2013