Apre a Finale ligure la nona edizione del Salone dell’Agroalimentare Ligure, nello splendido borgo medievale,. Tre giorni dedicati alle produzioni agroalimentari liguri. Ospiterà oltre 200 espositori ed oltre 30 eventi collaterali all’esposizione di prodotti tipici. Il pubblico potrà visitare gratuitamente la vasta area espositiva (8 mila metri quadri) dalle 15 alle 20. Oltre 200 espositori presenteranno il meglio delle loro produzioni agroalimentari (olio, vino, formaggi, salumi, pasta, dolci e prodotti da forno, pesto, conserve, erbe aromatiche, torte salate, liquori, birra) che potranno essere assaggiate ed acquistate.
Come ormai atteso dal pubblico, il Salone sarà suddiviso in aree tematiche: Carruggio del Pesto, Largo dell’Olio, la Cantinetta, Largo del Dolce, Largo degli Orti, Via dei Sapori, AgriPiazza, Saletta Gourmet, Auditorium dei Sapori, Saletta dei Presidi Slow Food, il Giardino dei Sapori e dei Profumi, Largo delle Bontà, area dedicata alle degustazioni gastronomiche con la preparazione delle specialità della cucina tradizionale ligure (farinata, panissa, torte salate, focaccia classica e focaccia di Recco, focaccini ed altre specialità), la saletta della cucina preistorica ricavata all’interno dell’antica “Cappella Oliveri”, Largo dei Fiori e degli Aromi, Largo dell’Agricoltura.
Fra le novità di quest’anno ci sono anche il Salone on-line in tempo reale su YouTube e sul sito saloneagroalimentareligure.org, e il punto informativo del Centro per l’Impiego della Provincia di Savona dedicato all’incontro tra domanda e offerta con particolare attenzione al settore dell’imprenditoria agricola.
Molte le specialità che i visitatori potranno gustare: fritti liguri, frittura di pesce e fior di latte al Largo delle Bontà e al Mercato del pesce, focaccia savonese, “panissa”, farinata, ravioli fritti, frittelle di mele e prodotti della Cooperativa Allevatori di bestiame alla Piazza della Focaccia, focaccia di Recco Igp, focaccini, “zemin” e “gobeletti” al Giardino dei Sapori e dei profumi.
La Confraternita del Pesto proporrà al Pesto Corner un laboratorio teorico-pratico sulla preparazione della celebre salsa ligure (a ciclo continuo, ingresso libero fino ad esaurimento posti).
Negli spazi espositivi di Cà di Nì, dimora storica che si trova nel cuore di Finalborgo, sarà allestita una mostra dedicata ai fiori della Riviera e un mercato dei fiori, mentre durante le tre giornale Coldiretti, Cia e Confragricoltura terranno laboratori e dimostrazioni presso il Largo dell’Agricoltura.
In occasione della manifestazione il Museo Archeologico del Finale, che si trova all’interno del Complesso Monumentale di Santa Caterina, sarà visitabile con orario continuato dalle 10 alle 19 (ingresso ridotto per tutti i visitatori a 2 euro). Nelle giornate di sabato e domenica si potranno anche effettuare delle visite guidate all’antico campanile di santa Caterina e alle celle carcerarie conservate al suo interno (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18).
Il Salone sarà aperto sabato 16 e domenica 17 marzo dalle 10 alle 20. Per iscriversi alle degustazioni guidate, ai laboratori e ai corsi rivolgersi alla Segreteria organizzativa.