Categorie: Idee per Viaggiare

L’estate sul Lago di Costanza con eventi, appuntamenti e happening

Un’estate cross-border tra Germania, Svizzera, Austria e Liechtenstein: eventi, appuntamenti e happening sul Lago di Costanza. Feste notturne sul lago e celebrazioni storiche, processioni in costume, meravigliosi giardini animati di notte, grande musica e ricevimenti a palazzo. L’estate sul Lago di Costanza è una stagione da vivere appieno, tra grandi eventi e giornate passate a stretto contatto con la natura, visitando una regione dove, con distanze brevi, ci si muove senza soluzione di continuità tra località tedesche, svizzere, austriache e nel Principato del Liechtenstein. Partendo dall’Italia si può facilmente raggiungere Costanza, sulla sponda occidentale del Bodensee, e proseguire per un viaggio alla scoperta di città, parchi, castelli, comprensori e villaggi di grande bellezza.

Tra i tanti highlight della stagione le rassegne operistiche St. Galler Festspiele e Bregenzer Festspiele, le celebrazioni tradizionali a Radolfzell, Vaduz e Überlingen, un particolare giubileo a Singen, la giornata dei castelli in Alta Svevia, l’unica Settimana del Principato al mondo – a Vaduz –  e la lunga notte dei giardini del Bodensee.  

 

Tra feste tradizionali e folclore locale: la sponda occidentale del Lago di Costanza
Con le sue stradine vivaci, le passeggiate lungo il lago e il flair universitario Costanza è la cittadina più grande del Bodensee e un ottimo punto di partenza per visitare la regione. Chi è qui sabato 8 agosto non può mancare la Festa Notturna sul lago, con gli spettacolari fuochi d’artificio e un programma per tutta la famiglia
A Radolfzell, sulla sponda opposta dell’Untersee, dal 17 e il 20 luglio si festeggia la Hausherrenfest in onore dei santi patroni della città: un ricco programma di concerti, attività per bambini e appuntamenti gastronomici intrattiene grandi e piccoli, e l’apice della festa si raggiunge la mattina del 20 luglio con la processione sull’acqua, quando bellissime, piccole imbarcazioni a remi abbellite da colorate corone di fiori  solcano il lago, ricevute da centinaia di spettatori. Otto chilometri separano Radolfzell dalla tedesca Singen, che celebra nel 2015 i 1.100 anni della rocca di Hohentwiel, edificata nel 925 d.C. e fra le fortezze più grandi di tutta la Germania. Il giubileo si celebra in maniera particolare con un fine settimana di giochi, musiche, prelibatezze gastronomiche e processioni in costumi alto-medievali il 18 e 19 luglio.

Detour svizzero tra Frauenfeld e Sciaffusa, per spettacoli pirotecnici e note pop
Lasciando le dirette sponde del lago, a 28 chilometri da Costanza, si attraversa il dolce cantone del Thurgau, fra vigneti e colline. Ad Arbon, dal 3 al 5 luglio, si tiene la tradizionale festa sul lago, con la suggestiva città vecchia sullo sfondo e gli spettacolari fuochi d’artificio del sabato sera. Anche Romanshorn festeggia l’estate dal 30 luglio al 1 agosto: stand gastronomici, musica, montagne russe e spettacoli pirotecnici allieteranno grandi e piccini. Il capoluogo del cantone Frauenfeld ospita, invece, dal 9 all’11 luglio, i Frauenfeld Open Air, il più importante festival hip hop d’Europa. Proseguendo verso nord si entra nel Cantone di Sciaffusa: ogni estate, in occasione della Festa Nazionale Svizzera il 1 agosto, la deliziosa cittadina di stampo medievale Stein Am Rhein festeggia con spettacolari fuochi d’artificio, mentre il capoluogo Sciaffusa, con le sue imponenti e intatte mura difensive, ospita dal 5 al 9 agosto il Festival di Musica Rock & Pop Stars in Town

Castelli fiabeschi e grande musica: da Überlingen a Friedrichshafen, passando per l’Alta Svevia
Lasciata Sciaffusa e proseguendo verso la sponda più settentrionale del Lago di Costanza si incontra la pittoresca Überlingen. Qui è particolarmente suggestiva è la Schwedenprozession che si tiene ogni anno la seconda domenica di luglio (12.07.2015) – una tradizione che risale alla sconfitta degli svedesi durante la Guerra dei Trent’anni e che si gioca tutta sulla contrapposizione tra vera fede ed eresia .  Paesaggi d’incanto, verdi colline e la famosa Strada del Barocco: la regione dell’Alta Svevia, che si estende dalle sponde del Lago di Costanza fin verso Ulm, mostra d’estate tutto il suo splendore. Un tour nella regione prevede tappe nelle diverse chiese, nei chiostri e nei paesi persi nel tempo, il soggiorno – anche breve – in una rinomata località termale e una visita ai tanti castelli – come l’imperdibile castello di Salem o l’elegante Neues Schloss di Meersburg. Ogni anno, il Castello di Salem ospita una stagione musicale d’eccellenza, che vede susseguirsi concerti pop (quest’anno anche con Mark Knopfler il 31 maggio e Lionel Richie il 24 luglio), per organo (con le Settimane Internazionali dell’Organo, dal 12 luglio al 2 agosto) e il festival per musica da camera Mozart-Sommer, dal 18 al 30 agosto.

Chi visita il Neues Schloss a Meersburg il 5 e 6 agosto potrà assistere nella cittadina agli Open Air Konzerte, con Anastacia e Zaz . I castelli dell’Alta Svevia e del Baden-Württemberg dedicano ogni anno la terza domenica di giugno alle attività per la famiglia. Il prossimo 21 giugno i diversi palazzi della regione ospiteranno intrattenimento e  giochi pensati per i più piccoli, secondo il motto “Castello in Bianco”. Ogni castello e residenza organizza un programma particolare che si articola nelle diverse parti della giornata, con personaggi in costume, visite guidate che rievocano la vita di un tempo, concerti con musica dell’epoca, degustazioni e molto altro ancora. Lasciata Meersburg, un’ulteriore tappa lungo le sponde del lago prima di raggiungere Bregenz in Austria è Friedrichshafen, animato centro che dal 31 luglio al 9 agosto accoglie il Festival “Riva della Cultura” con spettacoli di danza, balletto e teatro, clown ed acrobati, allestiti in tendoni, teatri all’aperto e palcoscenici a cielo aperto.

L’Opera Open Air a Bregenz e a San Gallo
Un incredibile palcoscenico a cielo aperto che affiora gigantesco dalle acque del lago, un programma operistico e musicale di assoluta qualità e l’immancabile presenza dei Wiener Symphoniker: i Bregenzer Festspiele – dal 22 luglio al 23 agosto  2015, ma una tradizione a Bregenz dal 1946 – conquistano ogni anno decine di migliaia di spettatori grazie a un mix di eccellenti proposte, uno scenario-spettacolo e il fascino del connubio arte e natura. Quest’anno il festival apre con la Turandot ((con la prima il 22.07 e altre 25 repliche). In calendario anche I racconti di Hoffmann di Jacques Offenbach e i concerti per orchestra con i Wiener Symphoniker e la Symphonieorchester Vorarlberg. Anche San Gallo, in Svizzera – distante circa 40 chilometri d’auto da Bregenz – ospita un impostante evento operistico: i St.Galler Festspiele, giunti alla decima edizione, che si tengono dal 19 giugno al 2 luglio, allestiti sul sagrato della magnifica cattedrale barocca, parte del complesso monastico dichiarato Patrimonio UNESCO per l’Umanità. I St. Galler Festispiele presentano quest’anno I due foscari di Giuseppe Verdi e lo spettacolo di danza Schweigerose.

Un anno di cultura e una settimana principesca nel Liechtenstein
Circumnavigato il lago e rientrando verso l’Italia, il Liechtenstein offre scenari d’incanto, aria pura e moltissime proposte artistiche e culturali. Dal 9 al 15 agosto, giornata di festa nazionale, la Settimana del Principato è un’occasione particolare per conoscere più da vicino la destinazione. In programma vi sono escursioni e gite in montagna – ad esempio lungo la leggendaria Fürstensteig, comprensiva di sosta golosa al ristorante alpino Matu -, tour in città e alla scoperta della Camera del Tesoro, degustazioni di vini, liquori locali e corsi di cucina per imparare a cucinare i famosi Knöpfle, oltre ai bellissimi fuochi d’artificio del sabato di Ferragosto.  Nel 2015 il Liechtenstein celebra inoltre “l’anno della cultura” con numerosi eventi e manifestazioni, tra cui l’esposizione Bad RagARTz e l’inaugurazione del nuovo centro espositivo della Hilti Art Foundation.

LA LUNGA NOTTE DEI GIARDINI DEL LAGO DI COSTANZA
Stupendi giardini all’italiana, parchi barocchi ed orti medievali impreziosiscono i paesaggi del Lago di Costanza. Il prossimo 13 giugno si terrà la prima Lunga Notte dei Giardini del Bodensee: 18 complessi, parchi e giardini, tra cui Isola di Mainau e la Certosa di Ittingen, apriranno le proprie porte, offrendo visite guidate, eventi musicali e momenti artistici a partire dalle 18.00. La serata si ripeterà il 12 settembre.  

La regione internazionale del Lago di Costanza
La regione internazionale del Lago di Costanza è una celebre destinazione turistica nel cuore dell’Europa. Incastonata tra Germania, Svizzera, Austria e Principato del Liechtenstein – le cui frontiere si susseguono a poca distanza le une dalle altre – e ricco di una natura varia e rigogliosa, il Bodensee è un continuo alternarsi di panorami alpini, colline ricoperte di vigneti e deliziose cittadine rivierasche. Tra i suoi tanti gioielli le città storiche di Costanza e Lindau e il loro comprensorio; la regione dell’Alta Svevia con la Strada del Barocco e i suoi incantevoli villaggi; San Gallo, la cui cattedrale, biblioteca e complesso monastico sono parte del Patrimonio UNESCO per l’Umanità; Sciaffusa e le cascate più grandi d’Europa; Bregenz e il Vorarlberg, tra vette montane e architetture d’avanguardia e il Principato del Liechtenstein, piccolo Paese alpino ricco di storia e tradizioni, per vivere esperienze principesche.  

Condividi