Il concetto di “InterRailing”, è diventato rapidamente sinonimo di “divertimento, libertà e avventura”. Non c’è quindi da meravigliarsi se questo semplice sistema per viaggiare attraverso numerosi confini nazionali con un singolo pass sia rimasto estremamente popolare per quarant’anni. Le vendite dei biglietti continuano ad aumentare e il Gruppo Eurail ha evidenziato un incremento del 2% del numero dei passeggeri nella sua relazione InterRail per l’anno 2011.
“InterRail significa libertà di decidere quando partire, di preparare un bagaglio leggero e di fare visita ad amici in sole ventiquattro ore. Significa libertà di trovare una località straordinaria in cui fermarsi per un po’, visitare numerose destinazioni senza una guida o un programma preciso. Significa libertà di decidere dove andare, cambiare idea e ritornare in seguito all’itinerario iniziale.
Ad esempio si può acquistare un biglietto che permette di viaggiare tra Austria, Germania e Danimarca per un mese dal giorno in cui si è obliterato per la prima volta. I Paesi dell’Europa sono stati divisi in zone per facilitare gli spostamenti e limitare i costi. L’obiettivo è pubblicizzare ulteriormente questo sistema, puntando sul fatto che il Pass InterRail offre un modo unico e rilassante per scoprire l’Europa viaggiando in treno. L’attuale InterRail Global Pass è valido in 30 paesi europei.
In occasione del quarantennale sono stati organizzati una serie di eventi ed iniziative speciali: oltre ad una campagna centrata sulla diffusione dell’Interrail all’interno di fiere e nelle stazioni ferroviarie, ci sarà la collaborazione con il Festival di Letteratura Giovanile “Liberfest” e con la catena “Hard Rock Café”; ci sarà inoltre realizzazione di un documentario tv e l’organizzazione di un incontro, rivolto a tutti gli interrailers, in programma il 4 giugno nella città tedesca di Lipsia. Infine ci sarà una sfida tra squadre che dovranno cercare di visitare il maggior numero di mete turistiche possibile incluse in un Paese utilizzando la formula Interrail. Tanti eventi per celebrare un modo di viaggiare.