Categorie: Notizie

L’inverno musicale del Quebec

Il Québec rappresenta un luogo unico in terra americana. Unico in virtù della geografia, della storia e della cultura che lo contraddistinguono e che ne hanno forgiato il carattere a tratti audace ed esuberante. Québec significa cordialità semplice. A Montréal e Québec i rendez-vous musicali del calendario invernale spaziano dai sound elettronici, alla chanson française, dai concerti di musica classica all’opera.

Si comincia dalla capitale, la città di Québec, che vanta una trentennale stagione d’opera diretta dal francese Grégoire Legendre: quest’anno in carnet per tutti i melòmani, Madame Butterfly di Puccini e il MacBeth di Verdi. Una stagione nel segno del tricolore, che terminerà solo a maggio 2014.

Altro imperdibile appuntamento, ma di tutt’altro genere, La Dégelée du Carnaval de Québec, che riunisce, durante il mese di febbraio – momento dell’anno denso di divertimento per Québec che celebra il Carnevale – all’interno del palazzo del ghiaccio appassionati di pop elettronico e hip-hop. Preparatevi a una lunga notte di danze!

Dalla capitale alla metropoli: cresce la dimensione urbana e anche il numero degli appuntamenti. A Montréal si comincia a novembre anche qui con l’opera: in scena il Falstaff di Verdi, Porgy and Bess di Gershwin, la Turandot di Puccini e Hansel e Gretel di Humperdinck. La stagione qui si conclude a marzo 2014.
Dal 7 al 17 novembre invece, Coup de coeur francophone ha il preciso scopo di far conoscere la canzone francofona canadese e internazionale. Il festival, che è stato qui fondato nel lontano 1987, ha scoperto diversi artisti poi divenuti famosi in tutto il mondo.
M pour Montréal è un evento di montréalesi per i montréalesi, ben vengano quindi tutti i curiosi e gli appassionati di musica che vogliono mischiarsi agli autoctoni! Dal 20 al 23 novembre nelle sale del Quartier des spectacles troverete una genuina moltitudine di artisti locali in performance.
Gli appassionati di musica classica riconosceranno all’interno del programma, i nomi di musicisti virtuosi internazionali e canadesi: sempre al Quartier des spectacles dal 23 novembre al 7 dicembre, il Festival Bach de Montréal è alla sua settima edizione.

Ora passiamo a due eventi che come fil rouge hanno il ghiaccio. Feux sur glace è un evento musicale per tutti, puro divertimento tra musica degli ultimi sessant’anni e spettacoli pirotecnici. Si pattina e si balla sulla pista di pattinaggio del Vieux-Port, dalle 20, ogni sabato sera tra il 14 dicembre e il 4 gennaio. Un appuntamento immancabile delle festività natalizie!
Igloofest d’altro canto, è uno degli eventi musicali più frizzanti e freschi (nel vero senso della parola) della metropoli québécoise e non solo: giungono da tutto il Canada e da tutto il mondo i famosi DJ, anima della manifestazione di musica elettronica, assieme alle migliaia di appassionati che accorrono al Vieux-Port, per ballare sotto il cielo stellato invernale (il 16, 17, 18, 23, 24, 25, 30 e 31 dicembre 2013, il 1° gennaio e il 6, 7 e 8 febbraio 2014).

Condividi