A 90 metri sotto terra, nella miniera di Kristineberg, si trova la Chiesa ecumenica di S. Anna, unica nel suo genere, dove nel 1946, in seguito a un’esplosione nell’area mineraria, é apparsa sulla roccia un’effigie di Cristo.
La polvere sollevata dallo scoppio andó a depositarsi sopra una parete sotterranea delineando con chiarezza l’effigie di Cristo. L’effetto risultante era di grosso impatto, considerato che la polvere era di quartzite bianca scintillante in netto contrasto con la roccia scura.
L’evento ha attirato persone da tutto il mondo per ammirare la straordinaria rivelazione. Tuttavia non é stato possibile preservare a lungo l’immagine che andó in breve termine a sgretolarsi fino a svanire. La stanza sotterranea fu cementata, ma i lavoratori della miniera, in omaggio a S. Anna protettrice dei minatori, hanno costriuito una piccola chiesa proprio a pochi metri dal luogo dove l’immagine del Cristo era apparsa.
Attualmente é possibile fare visita alla chiesa con una tour guidato che comprende anche l’area mineraria di Kristineberg. Il tour parte da Thornégården e dura circa un’ora e mezza.