Categorie: Cultura e Sapori

La festa del Dragobete in Romania

Il 24 febbraio rappresenta il giorno dedicato all’amore in Romania. Dragobete è una festa tradizionale, scomparsa nel periodo comunista, ma che dal 1990 è stata ripresa e piano piano diffusa nuovamente in tutto il Paese. La data di 24 febbraio non è stata scelta casualmente, in quanto segna l’inizio dell’anno agrario quando la natura inizia a rinascere e con essa  anche  l’amore. Il Dragobete è dio della fertilità. La festa di Dragobete è dedicata alla fertilità, legata alla magia Bianca; un giorno dedicato alle coppie non soltanto umane ma anche del regno animale.

 
La tradizione  popolare romena vuol chiamare la sua festa degli innamorati e del arrivo della primavera “Dragobete”. Dragobete è una divinità mitologica simile al Dio Cupido (Eros) immaginato come un uomo affascinante  e virile che rappresentava per il popolo romeno antico (i daci) il Dio  che fidanzava tutti gli animali della terra all’ inizio della primavera, con il passare del tempo questa tradizione si è estesa anche fra la umani. Il 24 febbraio era l’inizio dell’ anno agricolo, dunque il momento del risveglio della natura.
Dragobete era anche il Dio del buon umore e si diceva che chi vi partecipava alla sua festa era allontanato da tutte le malattie di quel anno.

La festa iniziava di mattino quando i giovani del paese, vestiti con gli abiti popolari, s’incontravano davanti alla chiesa e ballano  “hora” (ballo tradizionale dove i partecipanti si tengono per le mani creando un grande cerchio),  poi si dividono  in gruppi  e vanno  verso il bosco alla ricerca di violette e bucaneve (i fiori simbolo e messaggeri  della primavera e fertilità della terra) questo era anche il momento di chiacchierare fra di loro e di darsi delle occhiate…Nel ritorno in paese le ragazze correvano per prime e se per caso erano raggiunte da qualche bel giovanotto, ricevevano un bacio…questo bacio era visto come un ludico fidanzamento che alle volte sotto le influenze divine di Dragobete si trasformava in un vero matrimonio.

Chi interessato della festa di Dragobete ha la possibilità di partecipare a Borşa (Maramureş) dove si festeggia insieme alla festa della neve il 22-23 febbraio, oppure nel distretto Olt, nelle località Caracal, Corabia, Slatina, Drăgăneşti Olt il 24 febbraio.

Condividi