Be’, con un pizzico di orgoglio possiamo dire che il nostro paese uno spazio lo trova sempre. Non siamo così ingenui da non renderci conto del valore turistico della nostra penisola: ma è proprio questo dato di fatto che la può rendere una meta molto inflazionata, perché sempre presente nelle liste dei viaggiatori, e quindi suscettibile di essere ignorata proprio perché “scontata”. Invece i professionisti della guida di viaggi riescono sempre a trovare qualche spunto per inserirla, con idee abbastanza originali a dire il vero. Sinceramente non sappiamo con che criterio operano le loro scelte, e nemmeno ci importa. L’importante è tenere alta la bandiera. Ecco quindi quali sono i luoghi e le esperienze di viaggio per cui l’Italia vanta la sua posizione nelle top 10 Lonely Planet per il 2014.
Ottima per le famiglie
Nella stessa classifica sono presenti la Danimarca, chiaramente per i Giardini di Tivoli a Copenaghen e Legoland; New York, per il suo fascino cinematografico e la grande varietà di musei; la Lapponia, per i parchi nazionali e il villaggio di Babbo Natale. Altre scelte ricadono invece su mete più esotiche come le Hawaii, la Thailandia e il Belize: evidentemente anche ai bambini piace sognare i paradisi tropicali.
Solo per gli stomaci forti
Da lasciare a bocca aperta
Una classifica a parte è quella dei “luoghi che vi faranno sentire minuscoli”. L’Italia non manca certo di spettacoli del genere, ma è interessante la scelta operata dai viaggiatori della Lonely Planet, soprattutto in paragone con gli altri luoghi della lista. Il riconoscimento va all’isola di Stromboli. Non possiamo non essere d’accordo: il fatto che l’isola sia stessa sia un enorme vulcano, e per di più attivo, la rende di per sé uno spettacolo strabiliante. La sua effusione continua ci fa ricordare che il pianeta su cui poggiamo i piedi ha al suo interno un nucleo incandescente di lava, alla quale spesso piace fuoriuscire con conseguenze catastrofiche. Non è il caso di Stromboli, però, che è dedito a un’attività eruttiva tutta sua, definita stromboliana appunto, e che non preoccupa gli abitanti che vivono alle sue falde. Anzi, questi ne fanno la loro principale attrazione turistica: molti pescatori si offrono di portarvi fuori in barca al tramonto per ammirare lo spettacolo pirotecnico sul suo sfondo migliore. Naturalmente non dimentichiamo le splendide spiagge del Mediterraneo, che da sole fanno sì che il nostro paese sia sempre tra le destinazioni favorite degli stranieri.
Per salvare il portafogli
E per finire la categoria che ci interessa di più; quella dei viaggio a basso budget. Qualcuno potrebbe non trovarsi d’accordo sulla scelta, ma sono quelli che pensano al turismo dell’Italia come concentrato solo su luoghi come Venezia, Firenze e la Costiera Amalfitana. Ma Lonely Planet guarda oltre, e più precisamente al tacco d’Italia: le misconosciute (per i turisti) Puglia, Basilicata e Calabria non solo vantano tra le spiagge migliori del paese, splendide città collinari e attrazioni antiche; ma anche numerose soluzioni low cost che, a dispetto del termine, non tolgono alcun valore alla vacanza. Semmai lo aggiungono. La guida di viaggio porta a miglior esempio la cosiddetta cucina povera: semplice, gustosa ed economica. I redattori ignorano forse che un po’ dappertutto lungo la penisola si può mangiare bene a poco prezzo, ma non gli sfugge che questo è particolarmente vero al sud. A tutto ciò si accompagna uno stile di vita pacifico e rilassato di cui si può godere anche in alta stagione. Ovvio, tenetevi lontani dai resort turistici.
Altre destinazioni a basso costo nella lista sono la Grecia, il Nicaragua, la Bulgaria, il Portogallo, le Fiji, il Messico, l’Etiopia. Per il resto, le varie classifiche delle mete top per il 2014 comprendono classici perenni come Parigi, Praga, il Brasile, le Seychelles, la California; e luoghi più inusuali come Città del Capo, Shangai, Adelaide, l’Antartide, il Malawi. Ma diciamoci la verità: nonostante tutti i posti favolosi che ci piace sognare, non e molto più bello pensare di vivere in un paese che è costantemente ricercato dai turisti di tutto il mondo?