Non c’è momento migliore per visitare il Colorado che durante il periodo natalizio. In tutto lo stato, città e piccoli paesi accolgono le festività con celebrazioni annuali. Tra montagne innevate e viali illuminati a festa, il divertimento per bambini e adulti è assicurato. Di seguito, una lista dei migliori eventi e offerte per vacanze da favola. Il Colorado è noto per la sua natura spettacolare, i panorami scenografici e le innumerevoli attività all’aria aperta. Il paesaggio varia da sorgenti naturali di acqua calda, fiumi e laghi, 12 parchi nazionali e monumenti, a 58 vette che raggiungono i 4.200 metri. Con un ricco patrimonio culturale, la città cosmopolita di Denver e i rinomati comprensori sciistici, il Colorado offre una vacanza versatile e dinamica.
Magia di luci
Downtown Denver Grand Illumination (Denver). A partire dal 27 novembre, centinaia di migliaia di luci illuminano la capitale, da Denver’s Union Station al City & County Building. Le coloratissime luci LED del City and County Building sono visibili ogni sera e fino al 24 gennaio 2016. Le luci delle festività raggiungono anche il giardino botanico, dove passeggiate serali romantiche sono garantite. La Mile High City offre un calendario ricco di attività per tutto il periodo natalizio: spettacoli teatrali, concerti, mercatini all’aperto e molto altro ancora.
Lights of December Parade (Boulder). Alla sua 28esima edizione, la parata cittadina si celebra quest’anno il 5 dicembre. I carri allegorici attraversano il centro illuminato, accompagnati dalle note delle bande musicali e dei canti natalizi. I negozi sono aperti fino a tarda notte e offrono svariate occasioni per lo shopping.
Luminaria Holiday Open House (Mesa Verde). Mesa Verde National Park si prepara ad ospitare una speciale celebrazione invernale presso le sue antiche abitazioni rupestri. Il 10 dicembre, piccole lanterne di carta illuminano il sentiero che porta a Spruce Tree House e al Sun Temple Overlook, da dove si può osservare Cliff Palace. Cibi e bevande verranno serviti nei pressi di Spruce Tree House e del museo archeologico Chapin Mesa, che resterà aperto per l’occasione fino alle 21. Gruppi musicali si esibiranno nel corso della serata.
Tradizioni da non perdere
Wassail Days (Frisco). L’evento che giunge quest’anno alla sua ottava edizione, vede protagonista il tradizionale sidro di mele caldo, il Wassail per l’appunto. Dal 5 al 13 dicembre nella via principale di Frisco, si possono assaggiare ben 12 diversi tipi di wassail, preparati dai commercianti locali con ricette originali e a quanto pare segretissime.
Georgetown Christmas Market (Georgetown). Nelle prime due settimane di dicembre la piccola cittadina di Georgetown rivive l’atmosfera natalizia tipica dell’epoca vittoriana. Gite in carrozza trainata da cavalli, caldarroste e un mercatino natalizio in stile europeo sono solo alcune delle tradizionali attività.
Yule Love It Downtown (Pueblo). Ogni fine settimana di dicembre, Pueblo si trasforma in un paese delle meraviglie invernale con mercatini artigianali, artisti di strada, musicisti e performance artistiche. Da non perdere: una passeggiata lungo la storica Arkansas Riverwalk illuminata dalle luci natalizie.
The Polar Express (Durango). Basato sull’omonimo film, il Polar Express è un viaggio in treno memorabile offerto dalla Durango & Silverton, la ferrovia a scartamento ridotto che ha sede a Durango. Un’esperienza consigliata a chi viaggia con i bimbi.
Birre stagionali
Uno dei tratti distintivi dell’arrivo delle festività in Colorado è la comparsa delle birre stagionali dal sapore di malto tostato, cioccolato, pepe e caramello. In particolare, Left Hand Brewery a Longmont offre tre birre invernali. Fade to Black, medaglia d’oro 2010 e 2013 al Great American Beer Festival nella categoria stout, viene prodotta ogni anno con ingredienti diversi. Volume 5, l’ultima della serie, ha un gusto unico con evidenti note di caffè, legno d’acero e nettare d’agave. Good Juju, una birra fresca e leggera dal retrogusto di zenzero piccante.