Con la bella stagione Formentera si risveglia grazie ai numerosi eventi che si terranno sull’isola; si comincia a marzo, mese particolarmente ricco di appuntamenti, per continuare ad aprile e maggio in un turbinio di appuntamenti imperdibili.
Nei primi giorni del prossimo mese prenderà il via sulla Isla Bonita il Carnevale, occasione perfetta per vivere la frizzante atmosfera di Formentera, mentre l’8 e il 9 di marzo si terrà la dodicesima edizione delle Olimpiadi Pagesa con degustazioni gastronomiche, tanto folclore e l’opportunità di conoscere la cultura popolare e le tradizioni caratteristiche di questo territorio.
Feste e divertimento continueranno anche nel mese successivo con la Fiesta Intercultural, con balli allegorici, spettacoli e sfilate in cui saranno messe in luce le diverse nazionalità presenti a Formentera. Tanti appuntamenti sportivi nel mese di aprile tra cui lo Stage Nazionale di Judo (17-20 aprile), il Torneo Internazionale di Calcio e l4’XI edizione della Regata Ophiusa (17-19 aprile), uno spettacolo per gli appassionati di vela.
Un fitto calendario di appuntamenti per i prossimi mesi, periodo perfetto per vivere tutto il meglio che l’isola può offrire. Le lunghe spiagge che hanno reso famosa Formentera sono, nel corso della primavera, un piccolo Eden capace di regalare momenti di profondo relax. Per il primo bagno della stagione le spiagge di Llevant e Ses Illetes, rispettivamente a Oriente e Occidente lunga la penisola di Es Trucador, sono l’ideale. Entrambe fanno parte del parco naturale e, sebbene siano divise solo da una sottile striscia di terra, non potrebbero essere più diverse; Llevant è rettilinea e perfetta per chi cerca il relax più assoluto e il contatto con la natura, mentre Ses Illetes è più frastagliata e presenta a poca distanza dalla costa numerosi isolotti.
La primavera è il momento ideale per i primi bagni di sole e mare, ma anche per attività all’aria aperta e passeggiate lungo la scenografica costa di Formentera. Il modo migliore per conoscere l’isola e scoprirne i segreti è seguire i “Circuitos Verde”, itinerari da affrontare a piedi o con l’ausilio di biciclette. Molti percorsi partono dalle strade principali attorno alla zona di Sant Francesc o al faro de La Mola e conducono all’interno dell’isola attraverso la vegetazione mediterranea, vecchi mulini a vento, lunghi muretti di sassi e tipiche case di pietra.