Appuntamenti particolarmente salienti della prossima edizione saranno Kandinsky, Malevich, Mondrian – The white Abyss of Infinity presso la Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen –K20, dove si affronta attraverso selezionati lavori dei tre maestri e un progetto espositivo firmato Olafur Eliasson il tema della superficie bianca, simbolo per Kandinsky, Malevich e Mondrian di una più elevata spiritualità; la Kunsthalle Düsseldorf dedica all’oggetto “futuro” la mostra Smart New Worlds, che analizza gli effetti del capitalismo digitale sulla vita pubblica e individuale; Art and Alchemy – The Mystery of Transformation al Museum Kunstpalast studia la relazione, nel tempo, instauratasi tra arte e alchimia, con una varietà di lavori di – fra gli altri – Joseph Beuys, Jan Brueghel, Lucas Cranach, Hendrick Goltzius, Max Ernst, Rebecca Horn, Anish Kapoor, Yves Klein, Sigmar Polke.
In aggiunta all’evento Quadriennale, ulteriore momento saliente della primavera a Düsseldorf sarà la Lunga Notte dei Musei, sabato 3 maggio, quando musei, musei, gallerie, chiese rimarranno aperti fino alle due del mattino, con un programma che includerà anche intermezzi musicali, letture e piccoli spettacoli, mentre il 17 maggio sarà la Giornata del Giappone, dedicata alla cultura e alle tradizioni del paese del Sol Levante, nella città che ospita la più grande comunità giapponese in Europa.
I numeri della quadriennale
Date: 05/04/2014 – 10/08/2014
Edizione: terza edizione (2014)
Ingresso: 20€ (1 giorno); 30€ (2 giorni)
Düsseldorf
Düsseldorf, capoluogo del Land Nord Reno Vestfalia, conta 593.000 abitanti ed è la settima città della Germania per popolazione. Nucleo di cui si ha la prima menzione scritta nel 1135, è cresciuta come centro commerciale prima e industriale poi lungo il Reno. Moderna e cosmopolita, ma allo stesso tempo orgogliosa delle sue tradizioni, Düsseldorf rispecchia perfettamente lo stile di vita renano, un mix di operosità, internazionalità e joie de vivre
Düsseldorf Airport
L’Aeroporto di Düsseldorf offre un importante network di voli intra-europei e sempre più voli intercontinentali. Il suo bacino d’utenza conta 18 milioni di persone in un raggio di 100 chilometri. Nel 2013 sono stati 21,2 milioni i passeggeri che sono transitati in aeroporto. Düsseldorf è collegata all’Italia con voli diretti da e per Milano, Roma, Bari, Cagliari, Catania, Firenze, Lamezia Terme, Napoli, Olbia, Palermo, Rimini, Torino e Venezia.