Categorie: Notizie

La Regina Beatrice d’Olanda lascia il trono dopo 33 anni

Nella serata di lunedì 28 gennaio 2013  la Regina Beatrice dei Paesi Bassi ha annunciato la propria intenzione di abdicare il prossimo 30 aprile (il giorno della festa nazionale del Giorno della Regina) in favore del figlio maggiore, il Principe Guglielmo-Alessandro (Prins Willem Alexander), e di sua moglie, la Principessa Máxima. In tale data la Regina Beatrice avrà compiuto esattamente il 33mo anno di regno.

Il Principe Guglielmo-Alessandro sarà il primo Re maschio dei Paesi Bassi dal 1890, l’anno che vide la morte del Re Guglielmo III. Prima della Regina Beatrice, si erano infatti succedute sul trono la Regina Giuliana (Koningin Juliana, dal 1948 al 1980) e la Regina Guglielmina (Konigin Wilhelmina dal 1898 al 1948). La Regina Beatrice compirà 75 anni il prossimo giovedì 31 gennaio.

Il Giorno della Regina (Koninginnedag)
A decorrere dal 2014 la festività del “Giorno della Regina” (finora tenutasi il 30 aprile) assumerà la dicitura di “Giorno della Re” (“Koningsdag”) e verrà festeggiata in data 27 aprile, in coincidenza con il genetliaco del Principe Guglielmo-Alessandro. La prima festività avrà subito un carattere di eccezione: infatti, poiché il 27 aprile 2014 cade di domenica, il Giorno de Re verrà festeggiato sabato 26 aprile. Il Giorno della Regina verrà festeggiato per l’ultima volta il 30 aprile nel 2013; in virtù della cerimonia di investitura, la giornata assumerà tuttavia un carattere diverso.

Dal prossimo giovedì 31 gennaio, presso il Museo Nazionale Paleis Het Loo, sarà inaugurata la mostra “Immagini di Beatrice”, con ritratti della Regina eseguiti da artisti professionisti e non, in occasione del suo 75° compleanno.  

L’appello dell’emittente televisiva olandese NOS che nelle scorse settimane invitava a far pervenire delle “Immagini di Beatrice”, ha trovato ampio riscontro: più di 2.200 persone hanno inviato opere d’arte ispirate alla Regina olandese. La mostra espone una selezione di quelle che sono state decretate le migliori 68 realizzazioni, scelte da una competente giuria di conoscitori d’arte composta da Jan des Bouvrie, presentatore della NOS, dal fotografo Sacha de Boer e da Marieke Spliethoff, curatrice mostre del Paleis Het Loo. I visitatori della mostra potranno dare il proprio voto a favore dell’opera che a loro parere merita il Premio del Pubblico. Saranno inoltre esposti lavori di famosi artisti quali Andy Warhol, Ans Markus e Marte Röling.

La mostra sarà aperta da giovedì 31 gennaio a lunedì 20 maggio 2013.

Museo Nazionale Paleis Het Loo
Indirizzo          Koninklijk Park 1, 7315 JA Apeldoorn
Ingresso         attraverso il parcheggio di Amersfoortseweg, Apeldoorn
Apertura         da martedì alla domenica e nei giorni festivi dalle 10:00 alle 17:00
Chiusura          il lunedì
Biglietti            adulti € 14,50 ; dai 4 ai 17 anni € 5,00.

Condividi