Categorie: Idee per Viaggiare

La vivace estate di Valencia

La vivace estate di Valencia: una stagione da vivere al top tra musica, falò e una battaglia di fiori colorati. Tra gli appuntamenti da segnare in agenda  la Noche de San Juan (23 giugno) e la Feria de Julio, in programma per tutto il mese di luglio, che si concluderà con la coloratissima Battaglia dei Fiori (27 luglio).  Valencia ha in serbo un calendario speciale per chi desidera trascorrere un’estate di puro divertimento tra le sue ampie spiagge sabbiose e i meravigliosi giardini fioriti, avvolti dall’autentica atmosfera mediterranea della città spagnola.

Ogni anno Valencia dà il benvenuto alla stagione più amata lungo le sue spiagge, durante la tradizionale Noche de San Juan: illuminati dai riflessi di centinaia di falò, i valenciani aspettano la mezzanotte per salutare l’estate con un tuffo in mare. Per il mese di luglio è invece in programma la nuova edizione dell’attesissima “Feria de Julio”, con un’agenda ricca di concerti, danze e tradizioni. Oltre al gran finale della Battaglia dei Fiori, ogni sabato del mese l’appuntamento è a mezzanotte alla Marina Real Juan Carlos I, per ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio con il naso all’insù.

 


23 Giugno: Noche de San Juan
Durante la tradizionale Noche de San Juan(Notte di San Giovanni) le spiagge di Valencia diventano il luogo ideale per accogliere l’estate. Migliaia di persone si danno appuntamento in riva al mare per trascorrere la nottata in compagnia, accanto a tanti magici falò. Secondo la tradizione allo scoccare della mezzanotte si esprime un desiderio e poi si corre a saltare tra le onde per sette volte affinchè si realizzi.


3-20 Luglio: Concerti Jardines de Viveros
I “Jardines de los Viveros”, conosciuti anche come “Jardines del Real”, sono una delle principali attrazioni verdidi Valencia. Per tutto il mese di luglio il parco diventa teatro di  suggestivi concerti e imperdibili serate musicali. L’appuntamento con l’arte continua il 19 luglio con la Gran Nit de Juliol: i musei rimangono aperti fino a tarda notte e nelle strade della città prendono vita numerose iniziative.


27 Luglio: Battaglia dei Fiori
La Battaglia dei Fiori, antica tradizione valenciana, si svolge ogni anno durante l’ultima domenica del mese lungo il Paseo de la Alameda. La festa consiste in un coloratissimo lancio di fiori tra le ragazze a bordo di carri decorati e il pubblico che assiste all’evento. Centinaia di migliaia di garofani volano in aria per circa un’ora, lasciando a terra un magnifico tappeto multicolore.

Condividi