Top of the Rockies
L’itinerario: situato tra due stazioni sciistiche, questo percorso di circa 132 km congiunge Copper Mountain, Leadville e Aspen. Un itinerario panoramico ad oltre 2700 metri di altezza, attraverso il Continental Divide e il fiume Arkansas. Lungo il tragitto si possono ammirare alcuni vecchi campi minerari, dei laghi alpini e la svettante cima del monte Elbert. Independence Pass, tra Twin Lakes e Aspen, offre panorami mozzafiato sui boschi di pioppo fino a raggiungere la città fantasma Independence.
Sosta consigliata: centro storico di Leadville. La città incorporata più alta della nazione è un vero e proprio monumento storico nazionale con i suoi musei minerari, i negozi di antiquariato e uno stile architettonico che risale all’epoca vittoriana.
West Elk Loop
L’itinerario: si gira intorno alle West Elk Mountains attraversando le città di Paonia, Gunnison, Crested Butte e Carbondale. Lungo tre foreste nazionali si possono ammirare i paesaggi più diversi, dagli ampi prati alle vaste distese di pioppi tremuli illuminati da colori oro e arancio. Da McClure Pass predominano le sfumature verdi, gialle e ramate degli straordinari boschi di querce.
Sosta consigliata: Curecanti National Recreation Area. All’intersezione tra Black Canyon of the Gunnison National Park e Morrow Point, Blue Mesa Reservoir e Crystal Lake sono entrambi luoghi ideali per picnic e visite turistiche.
Cache la Poudre-North Park
L’itinerario: un viaggio da Fort Collins fino a raggiungere l’appartata valle di North Park dove daini, cervi e alci pascolano indisturbati e i pioppi tremuli si confondono con le enormi foreste di pini circondate dal fiume Cache la Poudre.
Sosta consigliata: Red Feather Lakes. Situato nelle Montagne Rocciose e circondato dalla Foresta nazionale Roosevelt, questo remoto villaggio offre uno splendido scenario ed è noto per la sua fauna selvatica, i numerosi sentieri e le piste ciclabili.
Peak to Peak
L’itinerario: fondata nel 1918, Peak to Peak è la strada panoramica più antica del Colorado. La “Scenic Byway” offre splendidi scorci su valli di pioppi tremuli e sul Continental Divide che si estende dalle vecchie città minerarie di Black Hawk e Central City fino a Estes Park.
Sosta consigliata: Rocky Mountain National Park. Una macchia d’oro marca la fine del percorso regalando una ricchezza di colori autunnali.
San Juan Skyway
L’itinerario: pendii rocciosi, scenari sensazionali e splendidi colori dell’autunno: ambra, bronzo e oro caratterizzano questa “Road to the Sky”. Il percorso si immerge nelle Foreste nazionali di San Juan e Uncompahgre e passa attraverso le pittoresche cittadine di Telluride, Durango e Ouray.
Sosta consigliata: Mesa Verde National Park. Nell’unico parco nazionale dedicato esclusivamente alle opere dell’uomo, si trovano le antiche abitazioni rupestri delle popolazioni Pueblo. In alternativa si può scegliere di fare sosta a Durango per godersi un viaggio sulla linea ferroviaria a scartamento ridotto, Durango & Silverton Narrow Gauge Railroad, oppure concedersi un po’ di relax nelle vicine sorgenti termali.