La deriva del ghiaccio nel Mar di Okhotsk
A-1-500In Giappone si può assistere alla deriva del ghiaccio nel Mare di Okhotsk, nella parte nord-orientale del Paese. La stagione più adatta va da gennaio a marzo, con il picco nel mese di febbraio. I tour per l’osservazione del fenomeno partono da Abashiri e Monbetsu. Abashiri è raggiungibile in 40 minuti di autobus diretti dall’aeroporto di Memanbetsu. Per raggiungere il terminal di Monbetsu dall’aeroporto invece, esiste un servizio di bus navetta che raggiunge la meta in 12 minuti.
Festival del Ghiaccio al Lago Shikotsu
A-2-500Ogni anno 200.000 persone assistono a questo festival per ammirare le meravigliose sculture di ghiaccio realizzate con l’acqua del lago Shikotsu. La kermesse è corredata da numerosi eventi tra cui fuochi d’artificio, celebrazioni di matrimoni e cerimonie dedicate ai fiori. È anche possibile accedere a fonti sorgive di acque termali conosciute in Giappone come onsen. Date: Dal 30 gennaio al 22 febbraio 2015.
Festival delle sorgenti termali a Noboribetsu
A-3-500Il festival si tiene nel centro termale di Norobibetsu, ricco di acque dalle ottime proprietà salutari. Un momento di questo festival, particolarmente apprezzato dai giapponesi, è chiamato Gensen-Yukake Gassen quando, il secondo giorno delle celebrazioni, i partecipanti giocano spruzzandosi acqua calda. Questo centro è noto sin dal VII secolo ed era ritenuto bagno medicamentoso dalle genti Ainu.
Date: 3 e 4 febbraio 2015