Una volta scaricata gratuitamente la guida della città, da Google Play per i dispositivi Android o da iTunes per gli Apple, è possibile accedere alle informazioni sui luoghi di interesse, sui trasporti, sugli hotel e ristoranti tutti corredati da recensioni e foto di altri viaggiatori.
Le city guides sfruttano il gps del telefono o del tablet per identificare la posizione dell’utente senza utilizzare la rete dati e sono quindi in grado di suggerire dove si trova la stazione, il ristorante, il bancomat, l’uffcio informazioni o uno degli altri punti di interesse piu’ vicino.
Sempre grazie al gps e alla cartina della città contenuta nell’app si possono utilizzare gli itinerari precaricati nella guida ed esplorare quartieri interessanti, monumenti famosi e gemme nascoste seguendo la mappa con la propria posizione, l’evidenziazione del percorso e le informazioni sui luoghi di interesse raggiunti.
Per tutti i viaggiatori che amano preparare con cura i dettagli del viaggio e’ possibile memorizzare i luoghi che si prevede di visitare, i ristoranti preferiti, o altri punti da raggiungere durante il soggiorno. Tutti gli elementi memorizzati appaiono sulla mappa della città insieme alla posizione, rilevata in tempo reale, dell’utilizzatore. Facendo click su uno dei punti preferiti si puo’ sapere a che distanza ci si trova e farsi guidare, grazie alla funzione di navigazione dall’applicazione, fino a raggiungerlo a piedi, utilizzando i mezzi pubblici o l’ automobile.
Le city guides forniscono anche informazioni sui trasporti pubblici cittadini ma non dispongono, almeno per il momento, della mappa dei trasporti che consigliamo di scaricare a parte fra le tante disponibili.
Le guide città di Tripadivisor sono disponibili gratis per
Europa:
Aarhus, Amsterdam, Atene, Barcellona, Berlino, Birmingham, Bruxelles, Budapest, Copenhagen, Dublino, Edimburgo, Firenze, Francoforte, Helsinki, Istanbul, Lisbona, Londra, Madrid, Manchester, Milano, Mosca, Monaco di Baviera, Oslo, Parigi, Praga, Roma, Siviglia, Stoccolma, Venezia, Vienna,
America del Nord:
Atlanta, Austin, Boston, Chicago, Fort Lauderdale, Hawaii, Houston, Las Vegas, Città del Messico, Miami and Miami Beach, Montreal, Nashville, New Orleans, New York City, Orlando, Panama City and Panama City Beach, Philadelphia, Playa del Carmen, Portland, San Antonio, San Diego, San Francisco, Seattle, St. Petersburg, Toronto, Vancouver, Washington D.C.,
Sudamerica:
Buenos Aires, Rio de Janeiro, Santiago, Sao Paulo.
Asia e Australia:
Bangkok, Pechino, Hong Kong, Kuala Lumpur, Kyoto, Melbourne, Mumbai (Bombay), Nuova Delhi, Seul, Shanghai, Singapore, Sydney, Taipei, Tokyo.
Africa e Medio Oriente:
Cape Town, Dubai, Marrakech, Tel Aviv.
E’ possibile scaricare gratuitamente la guida per ogni singola città per smartphone e tablet Android da Google Play o da Itunes per iPhone, iPad e iPod touch con versione 5, oppure installare direttamente il catalogo di tutte le città disponibili effettuando il download da Itunes all’indirizzo https://itunes.apple.com/it/app/tripadvisor-city-guides/id480066121?mt=8
o da Google Play:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.tripadvisor.android.apps.cityguide.catalog