Qui, nella capitale del Quebec, decine di artisti maestri nella disciplina si ritrovano per plasmare la natura. Piante, foglie e arbusti modellati ad arte per realizzare spettacolari statue naturali, che cambiano e si trasformano come personaggi di uno scenario fiabesco.
È l’arte della mosaicoltura, che consiste nel realizzare capolavori viventi utilizzando piante, rami e fogliame colorato per formare disegni bidimensionali o 3D.
Il verde utilizzato, generalmente annuale ma talvolta anche perenne, continua a crescere modificando gradualmente l’aspetto delle opere d’arte e creando paesaggi mutevoli che sembrano usciti da una fiaba.
I Giardini Botanici di Montréal sono tra i belli al mondo, si estendono in un’area di più di 70 ettari, dove si possono contare dieci serre, una trentina di meravigliosi giardini tematici all’aperto, 22 mila specie e varietà di piante, tra i quali, il fantastico Jardin de Chine (giardino cinese) e il padiglione giapponese con il Giardino Zen.
Quando scende la sera ai Giardini Botanici di Montréal ha inizio lo spettacolo di luci che rivela tutto il piacere, il romanticismo e il mistero di una passeggiata notturna in un’atmosfera a metà tra il surreale e il pastorale.
I Giardini Botanici di Montréal sono un luogo da non perdere: gli va dedicata minimo mezza giornata