Siete stanchi delle solite spiagge super affollate e piene di ombrelloni? E cercate qualcosa di alternativo e di più originale alle classiche spiagge caraibiche? Ecco di seguito le spiagge più strane del mondo. Dalla caraibica Maho Beach, situata a ridosso dell’aeroporto dell’isola di Saint-Martin, alla Glass Beach in California, fatta solo di granelli di vetro. Dalla Palawan Beach di Singapore che è completamente artificiale, alla californiana Pfeiffer Big State Beach, la cui sabbia è di colore viola. Attraverso i cinque continenti, il mare non finirà mai di sorprenderci.
Tra le spiagge più insolite del mondo ci sono anche la Punaluu Beach alle Hawaii, che ha sabbia nera formata da rocce laviche, e la Mineral Beach sul Mar Morto le cui acque sono ricche di sale e si ha la sensazione di galleggiare sull’acqua. Molto originale anche l’australiana Hyams Beach, dove tra acqua e sabbia c’è una luminosità particolare, la Boulders Beach in Sudafrica, sempre affollata da pinguini. Hot Water Beach in Nuova Zelanda ha l’acqua del mare molto calda e la Pink Sand Beach è una spiaggia di Harbour Island dalla sabbia rosa. A questo punto non vi resta che scegliere.
Palawan Beach, Singapore
In questo caso ci troviamo di fronte ad una spiaggia artificiale creata con sabbia importata. La spiaggia, circondata da palme, è comunque incantevole e adattisima alle vacanze con la famiglia.
Glass Beach, Fort Bragg, California: qui la spiaggia californiana sembra finta, tutta fatta “di vetri luccicanti e conchiglie colorate”.
Questa spiaggia è una celebrazione della straordinaria capacità della natura di trasformare gli scarti in tesori. Dominata da scogliere, un tempo era considerata una comoda discarica per i rifiuti di Fort Braggs. Fino alla fine degli anni ’60, la gente veniva qui per disfarsi di ciò che era inutile, anche di auto vecchie ed elettrodomestici, gettando tutto dagli scogli direttamente nell’oceano. Poi, le autorità interruppero questa pratica. Nei decenni successivi, il mare ha compiuto una straordinaria magia, fungendo da grande centrifuga per sminuzzare il vetro e levigarlo. Oggi la spiaggia sembra un negozio di gioielli che però non si possono raccogliere.
La spiaggia di Sandcut, a Vancouver, offre un doppio spettacolo naturale ai visitatori. È infatti possibile ammirare una cascata che si getta direttamente nell’oceano dalle scogliere circostanti. Il tutto circondato da una meravigliosa spiaggia dalla sabbia nera, che conferisce al luogo un’atmosfera quasi sovrannaturale.
Si tratta di una “perla” tutta italiana che forse non tutti conoscono. La spiaggia rosa dell’Isola di Budelli, nell’Arcipelago della Maddalena, a Nord-Est dellaSardegna, deve il suo colore da sogno alla ricchezza di frammenti di corallo, conchiglie, gusci di molluschi e piccolissimi pezzetto di granito. La spiaggia si trova all’interno di un’area protetta e la si può visitare soltanto se accompagnati dalle guide del parco.
La spiaggia del piccolo villaggio Hyams Beach, in Australia, si aggiudica,secondo il Guiness dei Primati, il titolo di spiaggia più bianca del mondo. Poco lontano da essa si trovano due parchi nazionali ed un giardino botanico, dove si possono ammirare la flora e la fauna tipiche del luogo. Pare che la sabbia rifletta in modo tanto forte i raggi solari da rendere indispensabili gli occhiali da sole.
La spiaggia di Pfiffer (California) è situata all’interno di un territorio ricco di minerali che le hanno conferito le loro caratteristiche sfumature, che vanno dal rosa al porpora. Il momento migliore per osservare lo spettacolo dei colori di questa spiaggia è il tramonto, quando la sabbia e le onde si illuminano di molteplici riflessi, dall’argento all’arancio, dal viola fino al lilla e al color corallo.
Pink Sand Beach, Harbour Island, Bahamas: il fascino di questa meraviglia di spiaggia su cui si armonizzano il turchese del mare e il rosa della spiaggia.