Categorie: Notizie

In viaggio sulle strade piu’ belle del mondo

Tra le strade più belle d’Europa e del mondo, per gli amanti dei viaggi on the road, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: dalla famosa ed intramontabile Route 66, che fu la prima strada a collegare gli Stati Uniti da est ad ovest e viceversa, all’italianissima Costiera Amalfitana, alla strada della Tianmen Mountain in Cina, fino ad arrivare al Seven Mile Bridge che unisce le Isole Keys alla Florida. I viaggi on the road spesso permettono di cogliere quei lati più nascosti di un paese che nelle località turistiche più gettonate tendono a confondersi, e il turista inesperto rischia di non notare. Ma che sia in sella a una moto o a bordo di una macchina, sicuramente viaggiare su almeno una di queste epiche strade è un’esperienza da fare una volta nella vita, per ammirare splendidi paesaggi e scoprire qualcosa in più sul paese che si sta visitando, ma anche su se stessi.

Ecco una classifica delle strade più belle del mondo

Al primo posto troviamo la Highway 1, nella regione del Big Sur, in California: una spettacolare autostrada lunga circa 140 chilometri famosa per percorrere alcune tra le coste più belle di tutti gli Stati Uniti.

Al secondo posto andiamo in Europa con la Atlantic Road, una strada turistica norvegese che si snoda tra piccole isolette regalando panorami mozzafiato. L’Atlantic Ocean Road, in Norvegia, è un affascinante tratto di strada lungo circa 8 km che collega Kristiansund e Moldel, le due principali città della contea di Møre og Romsdal. Grazie alla sua particolare conformità ed al paesaggio che la circonda è stata battezzata la Strada Turistica più Bella del Mondo.
Ponti e curve a zigzag caratterizzano questa strada e regalano un paesaggio mozzafiato. Siamo infatti in una zona di isolette e fiordi norvegesi, dove le acque dell’oceano sono spesso molto agitate e le tempeste creano uno scenario unico, capace di lasciare a bocca aperta; nei periodi di mare calmo, invece, si dice sia possibile persino avvistare balene e foche. La “Strada sull’Oceano” conta 7 ponti di diversa lunghezza, ma il più caratteristico è senza ombra di dubbio il Storseisundet Bridge, la cui architettura, se osservata da una certa angolazione, crea una sorta di illusione ottica: è come se la strada si interrompesse bruscamente dando la sensazione che le auto in transito finiscano direttamente in mare, ma ovviamente non è così. Oltre ad essere stata definita la “strada turistica più bella del mondo” è anche stata eletta, nel 2005, “Costruzione Norvegese del Secolo” e vanta lo status di “Itinerario Turistico Nazionale”.

Ma tornando negli Stati Uniti, al terzo posto c’è la famosa White Rim Road, nel Canyonlands National Park dello Utah: questa impegnativa strada, da percorrere in fuoristrada o in bicicletta, ricompensa la fatica e il caldo con i suoi spettacolari panorami.

Al quarto posto abbiamo invece la Tianmen Mountain road, in Cina: questa strada si snoda in ben 99 strettissime curve a gomito per condurre fino alla cime della Tianmen Mountain.

A metà classifica c’è invece la leggendaria Route 66, la prima strada che nel 1926 collegò l’est con l’ovest degli Stati Uniti, da Chicago a Los Angeles, attraversando ben otto stati e una grandissima varietà di paesaggi.

Per il sesto posto arriviamo finalmente in Italia con la nostrana Costiera Amalfitana, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e definita da quest’ultimo “un’eccezionale esempio di paesaggio mediterraneo.

Il Seven Mile Bridge, che collega le Isole Keys, al largo di Miami, si guadagna un settimo posto grazie agli incredibili panorami sull’oceano e sulle Keys che si possono ammirare attraversandolo.

All’ottavo posto troviamo invece il Chapman’s Peak Drive, a Città del Capo, in Sud Africa, che percorre una costa rocciosa dai panorami suggestivi ed unici.

Al nono posto invece c’è il Col de Turini, nel sud della Francia: si tratta di un picco di 1.607 metri, che regala panorami mozzafiato del Mediterraneo e delle Alpi, che si raggiunge percorrendo una impervia e pericolosa strada meta del Campionato del Mondo di Rally.

Infine, all’ultimo posto c’è la Karakoram Highway, che collega la provincia di Xinjiang, in Cina, alla capitale del Pakistan Islamabad, attraversando la catena montuosa del Karakorum: si tratta della strada asfaltata internazionale più alta del mondo, che fornisce agli alpinisti l’accesso alla scalata di molte montagne e percorrendola si possono ammirare il lago Karakul e il ghiacciaio del Baltoro.

Poi altre ancora.
La via del Kharga, Egitto: collega la città del Cairo all’ oasi libica  Kharga e passa attraverso al deserto bianco, chiamato così per via delle formazione calcaree dovute al vento e al mare.

La Via di Las Vegas: collega la famosa Las Vegas al Grand Canyon; il Grand Canyon National Park ha autorizzato il noleggio per le biciclette in modo che i turisti possano visitare il Canyon con la pista ciclabile.

La strada del vino Alsaziano: collega Strasburgo con Mulhouse; il periodo più adatto per percorrerla è il periodo di natale perchè nella via sono situati molti Wheinachtsmarkt (mercatini di Natale).

La strada costiera Dubrovnik: collega la città portuale a Zara e il centro storico, che è patrimonio dell’ Unesco, è interamente percorribile a piedi.

Condividi