Il Carnevale di Venezia, tra i più famosi al mondo, da sempre desta interesse a livello internazionale e quest’anno soprattutto nel Regno Unito. Tra le prime dieci città da cui sono stati cercati voli in partenza per Venezia, durante la prima settimana di febbraio, 3 sono inglesi: Londra in testa alla classifica, Manchester al quarto posto e Glasgow in settima posizione.
Una ricerca di Skyscanner ha studiato le tendenze di viaggio dei Carnevali italiani. A Venezia arrivano gli inglesi, i russi a Firenze e a Palermo ci vanno gli italiani.
L’Italia in maschera
Venezia è una meta che attira in tutte le stagioni, che ha ispirato ed ospitato film come ‘The Italian Job’ o ‘The Tourist’ con i bellissimi Depp e Jolie, ma resta una città che durante il Carnevale (26 gennaio – 12 febbraio) si maschera di un fascino unico. Un fascino che però non attira solo gli inglesi, Mosca è infatti al secondo posto in classifica, seguita da Brema al terzo posto, nelle ricerche voli effettuate invece durante la settimana precedente la cittadina tedesca non era nemmeno presente tra le prime dieci. Russi e tedeschi non disdegnano quindi vicoletti, canali, gondole e piazze gremite di maschere di qualunque tipo, a partire da quelle veneziane, ma anche la Turchia si è fatta stuzzicare, infatti, un’altra città comparsa in top 10 in questo periodo è Istanbul.
Se c’è una regione italiana che il Carnevale lo festeggia fino in fondo quella è la Toscana. Tra i carnevali di Grosseto, Arezzo, Firenze (3-12 febbraio) e ovviamente il più celebre, quello di Viareggio (3 febbraio – 3 marzo), quest’anno saranno in particolare i russi a godersi la festa. Dopo l’immancabile Londra, anche in questo caso al primo posto, la seconda e terza posizione per i voli più ricercati dall’estero verso Firenze sono conquistate dalla Russia con Mosca e San Pietroburgo. Un trend che con dei picchi importanti anche durante il periodo estivo.
Il carnevale siciliano, come quello più antico e famoso di Sciacca, è “il più italiano tra tutti”. Nella top 10 della ricerca di voli per Palermo sono 6 le città italiane, a partire da Milano, prima in classifica. La capitale è al terzo posto, mentre al quinto e quarto si piazzano Venezia e Bologna. D’altronde perché non festeggiare in maschera dove la temperatura non scende quasi mai sotto i 10 gradi?
Il più famoso al mondo
Uno sguardo al più celebre dei carnevali non poteva mancare, quello della samba, quello delle sfilate infinite, quello di Rio de Janeiro, la prima destinazione dall’Italia verso il Brasile. Strade e rioni saranno invasi da ballerini e maschere dall’8 al 13 febbraio. Al secondo e terzo posto ci sono San Paolo e Fortaleza, la prima come ogni 8 febbraio riempirà di festa il ‘Sambodromo di Anhembi’, mentre a Fortaleza con le sue spiagge incantate la folla mascherata potrà riversarsi lungo Avenida Beira-mar.