Una parte importante della fiera è di nuovo la Greenhouse che dà la possibilità ai giovani designer di esporre i loro prodotti. Quest’anno ci sono presenti 36 designer e 36 scuole di design da 16 paesi.
Una delle novità del 2014 è la nuova area Twelve che ospiterà dodici designer nordici affermati che illustreranno la particolarità del loro linguaggio estetico e le loro suggestioni attraverso i loro prodotti.
Per l’undicesimo anno di fila, la fiera invita un designer internazionale molto pregiato o uno studio di design per creare una lounge presso l’entrata di Stockholmsmässan.
Questa volta l’incarico è stato assegnato al Danish-Italian GamFratesi. I precedenti Guests of Honour sono stati: Inga Sempé, Patricia Urquiola, Ronan e Erwan Bouroullec, Naoto Fukasawa, Konstantin Grcic, Giulio Cappellini, Ineke Hans, Paul Smith, Arik Levy and Oki Sato/Nendo.
Settimana dell’arte a Stoccolma
Stockholm Art Week è il nome collettivo riferito a diverse mostre e fiere d’arte da febbraio ad aprile nella capitale, a partire da “MARKET”, la più importante fiera d’arte di tutta la regione nordica, in cui le maggiori gallerie presentano il meglio del meglio, fino a Supermarket, gestita esclusivamente da artisti e Spring Salon, affermata mostra selezionata da una giuria. Inclusi sotto lo stesso ombrello sono anche la Fiera della fotografia PhotoMarket, e Antikmässan, la Fiera dell’Antiquariato.